Alcamo: apre lo sportello edilizia

0
506

Ha preso il via ad Alcamo lo speciale Sportello Edilizia con funzione di front office dell’ufficio Urbanistica e Pianificazione del Territorio del Comune di Alcamo, voluto dall’amministrazione Bonventre, in particolare dall’assessore Coppola e realizzato grazie alla collaborazione del personale diretto dall’architetto Carlo Bertolino.

Un servizio, come riferiscono sia Bertolino che Coppola – “istituito in fase sperimentale”, volto all’accettazione delle nuove istanze edilizie dopo il controllo formale della completezza delle pratiche presentate.

“Solo se la pratica è completa – si sottolinea – l’istruttoria da parte dell’ufficio preposto sarà più celere ed agevole; d’altronde, in caso di mancata completezza la stessa non potrà essere accolta”.

Dunque, affinché il servizio sia ottimale, indispensabile una stretta collaborazione fra utenza e tecnici comunali, solo così si potrà ottenere lo snellimento dei procedimenti e un utilizzo del tempo più razionale e funzionale alle esigenze dei cittadini.

Il Comune fa sapere che gli addetti allo sportello riceveranno gli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 per raccogliere le istanze tese ad ottenere le autorizzazioni e le concessioni edilizie, i certificati di agibilità.

Il personale comunale dopo aver preso visione delle richieste provvederà, alla presenza dello stesso utente, al controllo formale degli elaborati portati a corredo dell’istanza, verificando la completezza dei documenti necessari all’istruttoria, sulla scorta degli elenchi già noti al pubblico.

Solo in caso di accertata completezza dei documenti, l’impiegato del front office potrà ritirare la pratica e rilasciarne copia all’utente per avvenuta accettazione; a fine giornata le pratiche saranno recapitate al Protocollo Generale del Comune per l’accettazione formale. “E’ ovvio – evidenzia il dirigente Bertolino – che essendo il servizio in fase sperimentale, è suscettibile di miglioramenti che si rivelino necessari dopo il confronto con l’utenza, poiché l’obiettivo primario è quello di rendere un servizio sempre più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini” e questo, puntualizza seppure a fronte di una grande carenza di personale tecnico”.

large bath with double sink and shower
burberry schal Sina Should Beat Earnings in a Google

ensuring repeat business on a continual basis
louis vuitton neverfulHaving The Right Features To Become A Fashion Model