Alcamo. Amici della musica. Fine settimana ricco di concerti al Marconi

Proseguono gli appuntamenti con la Stagione Concertistica dell’ Associazione “Amici della Musica” di Alcamo presso il centro congressi Marconi di Alcamo alle ore 19, Questa sera recital del chitarrista Carlo Curatolo.  È vincitore di oltre 30 premi in prestigiosi concorsi internazionali in Italia e all’estero. Insegnante di chitarra presso la Civica Scuola delle Arti di Roma e in scuole ad indirizzo musicale.

Verranno eseguite musiche di: Ponce, Albeniz, Castelnuovo/Tedesco e Tàrrega. Sabato il Trio Orpheus (soprano, corno e pianoforte). Il Trio cameristico  Orpheus  nasce dal singolare incontro di tre musicisti, Enrica Mistretta (soprano), Daniele Augruso (corno) e Giovanni Mazzuca (pianoforte),  uniti dall’intento di fondere le proprie esperienze musicali in campo solistico, cameristico, didattico, orchestrale, in un nuovo e originale progetto  comune.   Verranno eseguite musiche di: Kreutzer, Mozart, Strauss, Donizetti, Berlioz, Lachner, Glière,  Massenet, Puccini e Bernstein. Domenica 20  Duo Cromatico  (clarinetto e pianoforte). Concerto del dirigente dell’Allmayer, Vito Emilio Piccichè, di formazione ecclettica, ha scelto di dedicare la sua vita come educatore, prima come giovanissimo insegnante e poi come preside, convinto sostenitore di una pedagogia dell’entusiasmo, che possa coinvolgere i più giovani, in particolare attraverso le arti.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, ha vinto il concorso per primo clarinetto della Guardia di Finanza e ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Maria Agnese Augello, si diploma in Pianoforte nel 2014 sotto la guida della Professoressa Mariangela Longo presso l’ISSM “. Toscanini” di Ribera … Ha partecipato a competizioni pianistiche sia nazionali che internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti.  Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “ Allmayer” di Alcamo, presso la Scuola di Musica dell’ACM “DmitryKabalevsky” di Partanna. Verranno eseguite musiche di: Schumann, Rota,  Piazzolla.