ABC abbellirà i luoghi del degrado. Comunicato con “autogol”…

0
338

La conferma arriva per iscritto proprio da ABC, il movimento Alcamo Bene Comune di cui fa fa parte il vice-sindaco Caterina Camarda. Il territorio cittadino alcamese è un immondezzaio a cielo aperto. ABC non lo scrive ma il contenuto del suo comunicato, tradotto, significa proprio questo e quindi anche il fallimento delle politiche della giunta Surdi in materia di raccolta dei rifiuti.

Il movimento, infatti, dopo avere ricordato le sue iniziative, nel recente passato, in favore della città (donazione di palme, altalene e vespasiani) ,s rive nella sua nota-stampa che, per denunciare, sensibilizzare e fare prevenzione contro la deplorevole abitudine dell’abbandono dei rifiuti, donerà e farà collocare ad Alcamo fioriere decorate con scritte e grafiche e anche nuove aiuole. Installazioni che avverranno, sabato prossimo a partire dalle ore 17, in luoghi simbolo dell’abbandono di rifiuti su tutto il territorio comunale. Qui l’elenco messo per iscritto da ABC è davvero lunghissimo: via Discesa Santuario, Piano Santa Maria – Via Madonna del Riposo – Piazza Falcone e Borsellino – Piazza Pittore Renda – Via Salvo D’Acquisto – Piazza della Repubblica – Via Francesco Parrino – Via Tre Santi – Via Kennedy – Via Torquato Tasso – Via Pia Opera Pastore – Viale Europa – Via Madonna della Catena – Via Caruso e ancora Via Pindemonte – Via F.lli Sant’Anna – Via Ruggero Settimo e poi ad Alcamo Marina, Via Ponte dei Ricchi – Ex Casello ferroviario ed ex Petrolgas.

Insomma Alcamo è quasi dovunque un immondezzaio a cielo aperto. Ovviamente ABC nel suo comunicato, in assoluto accordo con la giunta Surdi e con l’assessore Donato, dà le colpe di questo scempio agli alcamesi che, guarda caso, fino al 2015 erano ligi a differenziare i rifiuti e a rispettare il decoro cittadino e che poi, tutto d’un tratto dal 2016, sono impazziti e diventati autori di comportamenti deplorevoli. Infatti ABC scrive che l’iniziativa di installare fioriere e aiuole è stata pensata per collaborare con l’amministrazione comunale e per stigmatizzare una delle condotte sociali più riprovevoli, che danneggia e mette in cattiva luce la bellezza del nostro territorio: l’abbandono dei rifiuti addebitato proprio ai cittadini. Un modo, secondo ABC, per denunciare tali innumerevoli scempi, per sensibilizzare e per fare prevenzione. Di correttivi all’appalto assegnato alla Roma Costruzioni e di maggiori controlli il movimento del vice-sindaco si guarda bene dal parlarne.