A Trapani l’Arabian Horses Cup

    Nei prossimi due fine settimana, il Campo Coni di Trapani ospiterà due manifestazioni legate al mondo dei cavalli. Sabato 9 e domenica 10 marzo si svolgerà la quarta edizione del trofeo “Trapani Arabian Horses Cup”, concorso di morfologia, a carattere internazionale, dedicato ai cavalli di razza araba. Sabato 16 e domenica 17 marzo sarà la volta del “1° Concorso Nazionale Salto Ostacoli- Città di Trapani”.

     

    La bellezza da una parte, l’agilità dall’altra, in uno straordinario connubio uomo-animale. I due eventi sono stati presentati questa mattina a Palazzo D’Alì nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco di Trapani, Vito Damiano, l’assessore al Comune di Paceco, Francesco Incammisa, Antonio Culcasi, presidente del Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice, Filippo Infantino, presidente dell’Associazione Sportiva Villa Albanese di Palermo e l’architetto Giampiero Musmeci, che ha curato l’allestimento tecnico dell’horse village presso il Campo Coni. La gara di bellezza vedrà protagonisti circa centodieci purosangue provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali. Alcuni esemplari giungeranno anche dall’Arabia Saudita.

     

     

    Sabato sfileranno i puledri e le fattrici, domenica mattina sarà il turno degli stalloni, dei futurity e degli amator. Domenica pomeriggio dalle ore 15.30 si svolgeranno i campionati finali e la premiazione. La manifestazione sarà aperta dall’esibizione equestre a cura dell’associazione “Arabian’s Ranch Valle del Belice di Giuseppe Ragolia. L’horse village ospiterà stand di attrezzature per cavalli e sarà possibile degustare prodotti dell’eno-gastronomia locali. “La manifestazione- ha ricordato Antonio Culcasi, organizzatore dell’evento- è nata nel 2010 come trofeo regionale ed è cresciuta fino a diventare una competizione a carattere internazionale, tanto da essere inserita dall’Anica (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo) come prima tappa del circuito stagionale. Trapani è inoltre candidata ad ospitare, il prossimo anno, il campionato nazionale italiano di morfologia”.

     

     

    L’organizzatore ha rimarcato come il trofeo sia diventato negli anni un appuntamento consolidato per la città ed imperdibile per i trapanesi che hanno scoperto l’affascinante mondo dei cavalli arabi affollando sempre numerosi il campo Coni. Nel corso della conferenza stampa, il sindaco Vito Damiano ha ribadito come l’amministrazione stia puntando sulle manifestazioni che hanno caratterizzazione nazionale ed internazionale per la promozione turistica del territorio trapanese. Il primo cittadino ha evidenziato, inoltre, l’importanza della sinergia tra le istituzioni per creare occasioni che possano fare da volano all’economica. Entrambi gli eventi sportivi porteranno in città oltre un migliaio di persone, che pernotteranno mediamente 2/3 notti, e che avranno anche modo di visitare le bellezze naturali ed artistiche di Trapani e del suo hinterland e di apprezzare le prelibatezze gastronomiche. E’ programmata, infatti, una visita presso la Riserva Orientata delle Saline di Trapani e Paceco ed un’altra nel centro storico di Trapani. Il Comune di Paceco, inoltre, offrirà agli ospiti una cena a base di prodotti tipici locali presso il Museo del sale di Nubia.

     

     

    Al Primo Concorso Nazionale Salto Ostacoli- Città di Trapani, in programma il 16 e 17 marzo, gareggeranno 130 cavalieri suddivisi in otto categorie dagli allievi juniores ai senior. Un evento unico nel suo genere per la città destinato a diventare, come per i cavalli arabi, un appuntamento annuale e di grande attrattiva ospitato, oltretutto, in una location ideale per manifestazioni del genere.Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup – IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice” presieduto da Antonio Culcasi. Patrocini: Comune di Trapani, Comune di Paceco, Comune di Valderice, Provincia Regionale di Trapani, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Regione Siciliana- Assessorato Regionale Risorse Agricole, Assemblea Regionale Siciliana, Fondazione Federico II.

    Il “1° Concorso Nazionale Salto Ostacoli – Città di Trapani”, riconosciuto dalla F.I.S.E., è organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice in collaborazione con il Centro Ippico Villa Albanese e il Centro Ippico Chirone.