A Partinico screening di massa. A Castellammare, niente vaccini e drive-in

0
94

Da questa mattina screening di massa per i partinicesi in modalità drive-in. Lo ha stabilito l’Asp di Palermo che lo ha anche attivato alla Casa del Sole di via Roccazzo a Palermo oltre che a Partinico in via Monsignor Domenico Mercurio, nei presso dell’ex pretura. L’esame, eseguito con tampone rapido, sarà però gratuito soltanto per i soggetti già muniti di Green Pass post vaccinazione, mentre i non vaccinati dovranno esibire la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di 15 euro.

I primi prelievi effettuati questa mattina hanno rilevato un’incidenza di positività pari al 22%. Su 136 tamponi prelevati, 30 hanno rilevato la presenza dell’infezione. Le persone interessate sono state quindi dirottate in un percorso separato per sottoporsi al tampone molecolare. Il drive-in di Partinico rimarrà in funzione sette giorni su sette (ad eccezione di capodanno, domani 1 gennaio) dalle ore 9 alle ore 16. Per motivi organizzativi, l’accesso sarà consentito fino alle ore 15.30: la prestazione verrà garantita alle vetture in fila all’interno della struttura fino ad esaurimento.

A Castellammare del Golfo, invece, si registra una situazione di segno opposto in materia di direttive sanitarie. L’ASP di Trapani ha infatti deciso di chiudere, almeno fino a tutto il mese di gennaio,  il punto vaccinale del centro Duchessa e di non attivare alcun drive-in. Il primo cittadino Nicola Rizzo ha espresso grande rammarico per la decisione dell’azienda sanitaria provinciale: “Attendevamo – ha detto – un potenziamento dal 3 gennaio con altre giornate di vaccinazione e la riapertura del drive in per effettuare tamponi come da nostra richiesta avanzata in considerazione dell’alto numero di positivi. Invece ci è stato comunicato che il centro vaccinale Duchessa non sarà più aperto a gennaio. Esprimo rammarico e preoccupazione – ha concluso il primo cittadino castellammarese“.