Aperta passerella pedonale per spiaggia Playa. Niente inugurazione, “figlia” di Rizzo

0
394

E’ stata completata da una settimana, e consegnata al Comune dalla ditta incaricata, la passerella pedonale che consente adesso di raggiungere a piedi, da Castellammare del Golfo, la spiaggia Playa senza rischiare di essere travolti dalle autovetture. Quel tratto di statale, infatti, non era dotato di alcun marciapiede. La realizzazione della passerella pedonale ha permesso un cammino sicuro, con tanto di illuminazione e segnaletica, per raggiungere comodamente a piedi la spiaggia castellammarese e riqualificare così l’intera area. Un’opera di cui si parlava da anni, da quando il comune di Castellammare del Golfo, sotto la sindacatura di Nicola Coppola, ricevette dall’ANAS il possesso della strada.

I lavori della passerella pedonale sono stati poi affidati alla ditta Amato Costruzioni di Alcamo, per un importo di circa 400.000 euro. Realizzati marciapiedi lato mare e una passerella pedonale in acciaio, con ringhiera illuminata da strisce a led e ancorata ad un solaio sulla carreggiata, dotata di pavimentazione antiscivolo. Cinque mesi di lavori, che hanno coinvolto anche Enel e Telecom per la sistemazione dei cavi e dei pali già esistenti, completati con un piccolo ritardo sul cronoprogramma previsto nel capitolato d’appalto.

Quella della passerella, realizzata in questa maniera gradevole e magari più costosa rispetto alla prima idea, è uno degli ultimi atti della giunta guidata da Nicola Rizzo. Un esecutivo che spesso ha dovuto fare i conti con la chiusura, anche per frane e caduta massi, di quel tratto di strada della statale 187 molto importante per la viabilità. Con il cambio della guardia al comune e con l’insediamento del nuovo primo cittadino, Giuseppe Fausto, l’opera probabilmente non avrà alcun momento di inaugurazione ufficiale. D’altro canto il nuovo assessore ai lavori pubblici è il meloniano Giovanni D’Aguanno, primo e più determinato oppositore dell’ex sindaco Rizzo.