Accordo nove mesi fa ma ancora non definita compravendita del “Fazio Allmayer”

0
115

Tre milioni e trecentomila euro pagabili in tre anni senza interessi. Questo l’accordo raggiunto nel dicembre scorso tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’ex provincia regionale, e la famiglia Corso proprietaria dello storico edificio del viale Europa che ospita, ad Alcamo, il liceo linguistico “Vito Fazio Allmayer”. L’intesa prevedeva anche che il contratto di compra-vendita venisse sottoscritto il prima possibile. I tempi della burocrazia, si sa, in Italia sono difficilmente pronosticabili ma quel ‘prima possibile’ si è trasformato in nove mesi durante i quali il segretario generale del Libero Consorzio ha richiesto numerosi e svariati documenti alla proprietà.

Il professore Corso costruì quell’edificio negli anni ’50 e li realizzo la prima scuola privata di Alcamo poi divenuta parificata e quindi statale. Adesso l’ex provincia regionale dovrebbe avere tutte le carte in regola per procedere all’acquisto dell’immobile. Al più presto il rogito anche se nel frattempo, alla luce della guerra in Ucraina e della conseguente inflazione, il potere di acquisto è certamente sceso. L’accordo comunque era stato raggiunto e nessuno intende tirarsi indietro.

Era stata lo scorso anno l’Agenzia delle Entrate a fissare in 3.340.000 il valore stimato dell’istituto del viale Europa che ospita il linguistico Fazio Allmayer. Gli eredi del professore Corso, anche per rispettare la sua volontà (quella di donare una scuola alla città), accettarono poi la riduzione di altri 40.000 euro e il pagamento in tre anni, senza interessi.