Le prima gare in programma, domani alle ore 15, al Vida Club di Alcamo e al ‘Mancuso’ di Paceco si aprirà la 34esima edizione del trofeo Costa Gaia – 12esima Conad Cup. Via quindi al torneo domani alle ore 15 con Garibaldina Marsala – Adelkam e Football Castellammare – Terrasini sui campi del circolo alcamese per i nati negli anni 2013 e 2014 mentre alla stessa ora, a Paceco, primo match della categoria esordienti 2009 fra Città di Trapani e Garibaldina Marsala. I vari tornei prenderanno il via anche al ‘Matranga’ di Castellamare del Golfo e al ‘Pisani’ di Palermo. Gli ‘esordienti a 11’ muoveranno i primi passi al ‘Pisani’ con Borgetto – Buon Pastore Palermo mentre i ‘2010 a 9’ giocheranno al comunale castellammarese, a partire dalle ore 16, con Adelkam – Città di Trapani. Esordio per i 2011 invece venerdì, a Castellammare alle 16 e per i ‘2012 a 7’, sabato alle 15 sempre al ‘Matranga’ con la stracittadina palermitana Ribolla – Buon Pastore.
Triangolari di finale per i più piccoli e finali per i più grandi si disputeranno tutti quanti al ‘Matranga’ di Castellammare del Golfo, domenica 12 giugno, a partire dalle ore 9. Quella di domani, per l’inizio del 34esimo ‘Costa Gaia’, rappresenta una data storica per il calcio alcamese. Infatti proprio il 9 giugno del 1985, vale a dire 37 anni fa, l’Alcamo giocò la sua ultima gara in un campionato professionistico. I bianconeri, che vennero battuti per 3 a 0 sul terreno dei campani dell’Ischia, vennero retrocessi in serie D, tra i dilettanti, senza mai più riuscire a tornare tra i professionsti. L’Alcamo, ad onor del vero, non riuscì a salvarsi perché mancò la grande occasione una settimana prima, il 2 giugno, quando al Maroso arrivò la Turris. L’undici di casa, allenato da Ninetto De Grandi, si fece raggiungere a quattro minuti dalla fine rinviando così tutto all’ultima giornata, proprio quel 9 giugno 1985, in cui venne decretata l’estromissione dell’Alcamo dal calcio prof.
E chiudiamo con il sollevamento pesi. L’alcamese Elisa Amaro ha vinto l’ennesimo titolo regionale nella categoria fino a 59 chilogrammi ottenendo quindi la qualificazione ai campionati italiani under 20 che si terranno a Roma il 9 luglio prossimo. La pesista alcamese ha sollevato complessivamente 174 chili così suddivisi: 78 nello strappo e 96 nello slancio. La Amaro è stata campionessa italiana juniores lo scorso anno quando riuscì ad alzare in totale 155 chilogrammi, cifra adesso incrementata di una ventina di chili. Ferma invece ai box, per questa stagione, un’altra pesista alcamese, Margherita Emiliano, lo scricciolo d’acciaio, che ha dovuto fermarsi per un lieto evento: fra circa un mese diventerà mamma.