Si è finalmente concluso l’accordo sull’acquisto dell’immobile dell’istituto “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo: l’atto di compravendita dell’immobile appartenente ai fratelli Corso e adibito ad uso scolastico, è stato sottoscritto. L’originaria intesa prevedeva anche l’accordo venisse sottoscritto il prima possibile, ma si sa: siamo in Italia e i tempi della burocrazia sono infiniti tanto che, quel ‘prima possibile’ si è trasformato in nove mesi durante i quali il segretario generale del Libero Consorzio ha richiesto numerosi e svariati documenti alla proprietà.
A seguito di diversi incontri tenuti sia con il Libero Consorzio di Trapani che il Comune alcamese, nella ricerca di locali che avrebbero consentito all’ente consorziale di ridurre i costi per fitti passivi in materia di edilizia scolastica, si era giunti all’avvio di una trattativa con i Corso, finalizzata all’eventuale acquisto dell’immobile sulla base della stima, effettuata dall’Agenzia delle Entrate, e determinata nel valore di 3.340.000 euro.
Successivamente, nel dicembre 2021, il Libero Consorzio era riuscito a ottenere una ulteriore riduzione del prezzo di acquisto, fissato in 3.300.000,00 euro e la rateizzazione dell’importo pagabile in tre anni senza interessi. Con la raggiunta sottoscrizione del rogito, pare si sia chiusa adesso l’annoso problema degli affitti passivi, a carico del Comune di Alcamo, ad uso scolastico.