Un mese e mezzo per il nuovo assessore a San Vito Lo Capo. Nominata Alessandra Ruggirello

0
94

Dopo circa un mese e mezzo dalle dimissioni di Andrea Spada, torna al completo la Giunta comunale di San Vito Lo Capo. Il sindaco Giuseppe Peraino ha infatti nominato assessore Alessandra Ruggirello, 41enne, residente nella frazione di Makari. Laureata in Scienze del Servizio Sociale, scrittrice, impegnata nell’associazionismo per la promozione delle tradizioni locali, il neo assessore ha prestato giuramento questa mattina innanzi al vice Segretario Generale del Comune, Andrea Ferguglia, alla presenza del sindaco e degli altri colleghi dell’esecutivo municipale.

Ad Alessandra Ruggirello sono state conferite le deleghe per Cultura, Valorizzazione delle tradizioni, dei mestieri e delle abilità manuali, Servizi Sociali, Politiche Giovanili, della Famiglia e del Lavoro, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità. “La dottoressa Alessandra Ruggirello – ha detto il sindaco Giuseppe Peraino – è una persona di cultura che ha cuore la promozione e la conoscenza delle tradizioni del nostro territorio.  La accogliamo in seno a questa squadra di lavoro certi che con competenza, capacità e voglia di impegnarsi riuscirà a dare ulteriore input per raggiungere obiettivi importanti dell’azione amministrativa”.

Il neo assessore sanvitese, dopo avere ringraziato il primo cittadino, ha replicato dicendo di essere felice e onorata per la nomina, giunta un po’ a sorpresa. “Mi occupo da sempre di tutela del patrimonio storico- culturale – ha detto Ruggirello – e sono pronta a collaborare con questa squadra per dare il mio contributo”. Con la copertura in giunta della casella mancante, il primo cittadino Peraino ha redistribuito parzialmente le deleghe assessoriali.

Al vice sindaco Franco Valenza, è stata assegnata quella ai Servizi Demografici, all’assessore Francesca De Luca quella per l’Attuazione del Programma e all’assessore Nino Ciulla è andato l’Associazionismo. Il sindaco d San Vito Lo Capo ha mantenuto per sé Affari Generali e Personale, Igiene e Sanità, Politiche del Mare, Urbanistica e Protezione Civile. La neo-entrata Alessandra Ruggirello dovrà invece occuparsi di cultura; valorizzazione delle tradizioni, dei mestieri  e delle abilità manuali; servizi sociali; politiche giovanili della famiglia e del lavoro; pubblica istruzione e pari opportunità.