Un convegno sulla mediazione familiare

    0
    313

    Venerdì prossimo, 18 maggio, alle ore 09.30 si terrà presso il Polo Universitario di Trapani il convegno su: “L’Affidamento dei figli. Profili Sostanziali, mediazione e processo”, organizzato dal Polo Universitario di Trapani, dal Consorzio Universitario di Trapani, dalla Camera Civile e dalla Scuola Forense “Avv. Pietro Drago” di Trapani.

    In occasione del convegno sarà presentato il volume “L’affidamento dei figli nella crisi della famiglia”, Utet 2012, curato dal Prof. Michele Sesta, professore ordinario di Diritto Civile e docente di Diritto di Famiglia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e dalla Dott.ssa Alessandra Arceri – Tribunale di Bologna.

     

    Tra i temi trattati : la mediazione familiare: la normativa individua nella mediazione familiare lo strumento idoneo messo a disposizione dei genitori per promuovere le risorse e sostenere le competenze genitoriali nell’interesse dei figli, attraverso l’acquisizione di capacità comunicative. In quest’ottica 1’approccio degli addetti ai lavori quali: avvocati, psicologi, assistenti sociali, magistrati ed altri, che lavorano con la famiglia in separazione, deve essere più orientato verso una collaborazione interdisciplinare per garantire un sostegno di reale tutela a tutti i componenti della famiglia, anche se divisa.