Un alcamese nel comitato tecnico-scientifico pedagogisti UNIPED. E’ Antonio Fundarò, personaggio eclettico

0
223

Un alcamese fra i tre componenti del comitato nazionale tecnico scientifico dell’Albo dei pedagogisti. Si tratta di Antonio Fundarò, docente e giornalista, redattore delle riviste scpecializzate “Orizzonte scuola” e “La dirigenza scolastica”, che è stato nominato nel prestigioso incarico nel corso dell’Assemblea Nazionale dell’UNIPED, l’Unione dei Pedagogisti Italiani, svoltasi a Venezia lo scorso fine settimana. Si tratta dell’associazione che tutela e valorizza la figura professionale del pedagogista e dell’educatore professionale in tutti i loro ruoli e nei diversi servizi in cui trovano impiego: settore pubblico e privato nonché nell’attività libero-professionale.

Il comitato tecnico scientifico, che viene rinnovato ogni quattro anni, sarà presieduto da Piero Crispiani, Professore Onorario dell’Università di Macerata. Componenti, la pedagogista campana Vincenzina Scarfati e l’alcamese Antonio Fundarò, docente che in due diversi anni è stato anche selezionato dal Ministero dell’istruzione come uno dei 20 migliori in Italia, di ogni ordine e grado, nel 2016, e come uno dei migliori 5 nel 2019. Antonio Fundarò, che dirige la “Collana di studi filosofici, pedagogici e psicologici” e la collana “La speculazione poetica e l’Assoluto” della Casa Editrice “TiPubblica”, è stato anche consigliere comunale ad Alcamo.

“Sono particolarmente grato all’assemblea nazionale per avermi eletto nel massimo organismo scientifico dei pedagogisti italiani” ha commentato Antonio Fundarò che ha aggiunto “contribuirò con il massimo impegno non solo sul fronte nell’innovazione pedagogica ma anche lungo il sentiero tortuoso del riconoscimento della figura del pedagogista nelle scuole italiane. Figura non solo utile ma assolutamente indispensabile”.