Turismo, boom di richieste per ad Alcamo Marina in case-vacanza e B&B. Servizi non adeguati

0
117

Alcamo Marina da località balneare a vocazione privata: ovvero per ospitare durante i mesi estivi solo alcamesi, oggi e diventata meta di interesse turistico. Il mare rappresenta la vera attrazione poiché i servizi sono carenti così come le manifestazioni estive. Gli ospiti si riversano la sera su Castellammare. Agenzie immobiliari tempestate di richieste ma ormai si registra quasi il tutto esaurito. Prenotazioni soprattutto on line.

“Quest’anno prevediamo un incremento del 25 per cento di turisti – dice Giuseppe Tagliavia operatore del settore alberghiero”. Nei due alberghi di Alcamo Marina tutti e 180 i posti letto saranno occupati nei mesi di luglio e agosto da turisti provenienti dalla Francia, Germania, Stati Uniti ed Australia. Stessa situazione si presenta per i B&B con prezzi che vanno dai 20 ai 150 euro a notte e a persona. Nel territorio alcamese sarebbero ben 217 questo tipo di strutture ricettive come emerge dai portali Booking.com e Airbnb. Villini in posizione privilegiata, a valle della linea ferrata e quindi a pochi passi dal mare, prezzi da 700 a mille e 500 euro a settimana. Da 350 a 700 sopra la linea ferrata che taglia in due Alcamo Marina.. Per il mare oggi arrivano tantissimi turisti soprattutto dalle regioni del nord Italia. La guerra in Ucraina ha bloccato la presenza dei russi molto generosi nelle spese. Carenza nella pulizia e scarsa sicurezza sulla statale 187 per i pedoni sono due problemi irrisolti, che hanno fatto scattare la protesta degli operatori turistici di Alcamo Marina. La spiaggia di Alcamo Marina affollata così come la Plaja di Castellammare che ospita sei lidi.

Sono notevolmente aumentati i prezzi in bar, pizzerie e ristoranti nei locali che si affacciano sul Golfo di Castellammare e non solo. Resta il problema delle difficoltà legate a trovare personale. “La causa è che la maggior parte delle aziende ed esercizi vari non pagano correttamente la mano d’opera- dice Franco Lo Sciuto dirigente Cisl- quindi si registra uno sfruttamento al quale in tanti non vogliono sottostare. Da qui le difficoltà di trovare personale”.  Alcamo e Castellammare sono favorite dalla posizione: due porti e due aeroporti a meno di un’ora di auto