I comuni di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo sono stati inseriti nella graduatoria nazionale per accedere ai finanziamenti per la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza o per la sostituzione e il potenziamento di impianti esistenti.
Il Ministero dell’Interno ha infatti approvato, con Decreto del 27 Gennaio 2025, lo stanziamento di poco più di 14 milioni di Euro nel Programma Operativo Complementare “Legalità”, con il quale si intende sostenere e rafforzare la sicurezza dei territori attraverso sistemi di presidio tecnologico. Tali strumentazioni rivestono una funzione deterrente e di prevenzione oltre che supportare le attività investigative condotte dalle Forze dell’Ordine in occasione del compimento di reati.
Ad Alcamo lo scorso anno sono stati ultimati i lavori di ripristino della funzionalità delle telecamere sul territorio comunale, piazzate ad Alcamo Marina, nell’atrio del Collegio dei Gesuiti e sul piazzale del PalaDAngelo, con lo scopo di controllare il territorio e contrastare l’abbandono dei rifiuti e lo spaccio di stupefacenti.