Trapani, l’ASP avvia il primo laboratorio logico unico in Sicilia

0
494

NoemaLife, azienda leader nell’informatica clinica ospedaliera, annuncia l’avviamento del primo laboratorio logico unico della Sicilia, presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che prevede un unico sistema informativo per la gestione dei sette laboratori ospedalieri di analisi cliniche dell’ASP siciliana.

Il servizio, per ora attivo presso gli ospedali di Trapani, Alcamo e Pantelleria, verrà presto esteso anche ai laboratori di Marsala, Mazara del Vallo, Salemi e Castelvetrano, che verranno tutti collegati fra loro, in modo da rendere possibile uno scambio completo di informazioni.

L’innovativo sistema prevede la realizzazione di un laboratorio virtuale unico in grado di integrare in un’unica piattaforma informatica più strutture di produzione, organizzate e specializzate, afferenti ad una determinata area territoriale.

In particolare, l’introduzione della nuova piattaforma NoemaLife dovrebbe consentire una riduzione dei costi ed una razionalizzazione delle attività di gestione, configurazione e manutenzione del sistema di laboratorio. Grazie all’introduzione del sistema i sette stabilimenti ospedalieri dell’ASP di Trapani potranno ottimizzare la struttura dei laboratori in modo continuo e progressivo, in funzione dei carichi di lavoro, di eventuali fermi-macchina e della disponibilità di personale o delle apparecchiature diagnostiche. “Si tratta di una sorta di unico laboratorio virtuale – ha affermato il Direttore Generale dall’Asp Fabrizio De Nicola – in grado di offrire un servizio innovativo in termini di efficacia e velocizzazione delle risposte agli utenti. Il tutto accompagnato da vantaggi economici importanti”.

“Questo progetto – spiega il dottor Mariano Lucchese, primario di Patologia clinica del nosocomio trapanese- potenzia la flessibilità dei modelli strutturali e operativi dei nostri laboratori, permettendo di rispondere prontamente a cambi organizzativi derivanti da eventi accidentali e di garantire la continuità di funzionamento. È assicurata inoltre l’integrabilità con gli altri sistemi informativi”.

L’Asp di Trapani ha appena attivato anche il nuovo servizio on-line, sempre realizzato da NoemaLife, che consente il ritiro via internet dei referti delle analisi cliniche. Per conoscere e ritirare i risultati degli esami, gli utenti dell’ASP possono collegarsi al sito aziendale e stampare il referto a casa, senza doversi recare nuovamente in ospedale.