Trapani-Imprenditori indebitati, nasce uno sportello anti-crisi

0
423

Uno sportello anti-crisi per aiutare i debitori a reinserirsi nel circuito produttivo e a rilanciare le proprie aziende. L’iniziativa è del comitato scientifico dell’università Niccolò Cusano di Trapani ed è stata presentata ieri nell’ambito di un seminario regionale organizzato in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, la Camera di commercio e la Camera penale di Trapani. Va emergendo la consapevolezza da parte di enti locali e istituzioni rispetto al problema di chi ha dovuto cessare le proprie attività commerciali per bancarotta ed è rimasto ingabbiato nella morsa del debito. A tale proposito, la Camera di commercio di Trapani si è fatta parte attiva nel processo di ‘esdebitazione’ di questi soggetti: già da settembre 11 gestori degli organismi di composizione della crisi sono iscritti presso l’ente pubblico e le attività prenderanno il via il prossimo gennaio. Per diventare gestore negli organismi di composizione della crisi è stato attivato un corso specifico di 50 ore presso il polo accademico UniCusano di Trapani.

In tal senso proprio il direttore dell’Unicusano da tempo si batte per una informazione capillare per aiutare l’imprenditore collassato dai debiti. Ha realizzato un manuale dal titolo “Per non perdere la testa” che importanti indicazioni anche normative per riuscire a venire fuori dall’indebitamento.

Oggi c’è una via d’uscita fornita dalla legge 3 del 2012 e ci sono gli organismi di composizione della crisi. Esistono, in definitiva, delle possibilità per farcela e per ritornare a lavorare mantenendo dignità personale e professionale.