“E’ solo per l’abnegazione e lo spirito di sacrificio di tutto il personale sanitario, e in particolare dei medici ospedalieri, se nei nosocomi della provincia non si verificano casi di malasanità”.
Lo ha detto il direttore generale dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola intervenendo al convegno regionale dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani.
“Il blocco della assunzioni a tempo indeterminato infatti, insieme allo stop della Corte dei conti per i contratti a termine, ha reso gli organici sempre più scarni per far fronte ai bisogni di sanità del cittadino, e ha costretto medici e infermieri a turni massacranti. Per questo anche per garantire i livelli essenziali di assistenza fissati dal Servizio sanitario nazionale, abbiamo continuato in questi giorni a chiamare del personale medico a tempo determinato, per porre un rimedio almeno alle lacune più eclatanti. Stiamo facendo al più presto- ha concluso De Nicola – per approvare una nuova pianta organica adeguata alla recente rimodulazione della rete ospedaliera, in maniera così da far partire la mobilità e poi poter indire i concorsi”.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Damiano per l’accordo sull’ assunzione di due medici anestesisti seppur a tempo determinato. “La figura del medico anestesista è di vitale importanza per un ospedale – dichiara il sindaco di Trapani – ove nell’ultimo periodo non si riusciva più a programmare gli interventi chirurgici, anche quelli urgenti, per la mancanza della figura professionale”.