Tecnici alcamesi al Torino. Scurto firma per la Primavera, Asta resta all’under 18

0
77

Si continua a parlare l’alcamese in casa FC Torino. Nato ad Alcamo, infatti, l’ex capitano Tonino Asta, adesso 52 anni, che vanata anche una presenza in nazionale, e di Alcamo è anche Giuseppe Scurto, fresco di ingaggio come allenatore della Primavera dei granata. Curiosità delle curiosità Asta, lo scorso anno, ha guidato l’under 18 del Torino e rimarrà in quel ruolo ritrovandosi, nella squadra superiore, quella Primavera, un compaesano alcamese.  due allenatori, entrambi ex calciatori di A e B, si sono affrontati nell’ultimo torneo under 18, Asta sulla panchina del Toro e Scurto su quella della Roma, squadra che ha dominato il campionato e che poi si è un po’ persa proprio nella fase cruciale, quella dei play-off.

L’ingaggio di Scurto è stato ufficializzato dal Torino Football Club sul sito ufficiale della gloriosa società calcistica granata. Ex difensore con 33 presenze in serie A e un paio in Champions League, il tecnico alcamese compirà 39 anni il prossimo 5 gennaio. Ha indossato da calciatore, dopo essere cresciuto nell’Adelkam, le maglie di Roma e Chievo nel massimo campionato, Treviso, Triestina e Juve Stabia in serie B. Terminata anticipatamente la carriera a causa di continui problemi alle ginocchia Scurto ha cominciato la collaborazione tecnica proprio nelle giovanili della società campana.

Da lì sempre grandi risultati a partire dal Palermo in cui ha guidato prima gli Allievi Nazionali (ottenendo in quattro stagioni ben tre qualificazioni alle Final Eight Scudetto) e poi la Primavera con cui ha ottenuto la promozione in Primavera 1 e poi la Supercoppa Primavera 2. Quindi under 19 al Trapani e alla Spal prima del ritorno alla Roma, da allenatore, nella scorsa stagione, uscendo di scena alle semifinali del campionato under 18, torneo per lunghi tratti dominato. Di certo a Torino, in casa granata, si parlerà ancor di più l’alcamese.