Teatro ‘Cielo d’Alcamo’, disposte prescrizioni per l’agibilità. Commissione tornerà giovedì

0
107

La commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli si pronuncerà il prossimo 28 aprile per la riapertura del teatro Cielo d’Alcamo. Entro tale data il Comune dovrà ottemperare ad alcune prescrizioni dettate dalla commissione durante il sopralluogo di ieri. Non ci dovrebbero essere problemi per la riapertura fissata per il giorno 29, come hanno sottolineato i funzionari del Comune presenti, fra gli altri l’assessore Vittorio Ferro e il dirigente Filippo Andrea Di Giorgi, durante i controlli sui lavori recentemente completati, che daranno maggiore fruibilità al teatro che sorge nel centro storico, di fronte al Castello dei conti di Modica. La prima rappresentazione sarà quella degli attori di Piccolo teatro, che lo scorso gennaio ha festeggiato 46 anni di attività.

Luci accese sino a tarda notte nella storica sede della via Tenente Francesco Paolo Lucchese per le prove degli attori, regista Franco Regina, che venerdì 29 alle 21,30 e sabato alle 18:00 e alle 21,30, porteranno in scena un loro cavallo di battaglia. La commedia brillante “L’eredità dello zio canonico” di Antonio Russo Giusti. Sempre a cura del Piccolo teatro il 13 e 14 maggio sul palcoscenico Antonio Pandolfo, Marco Manera con la partecipazione di Rosanna Mercurio per la commedia “Atti unici di madre vedova”.

Dal 26 al 29 maggio, sempre al teatro Cielo, dopo due anni di stasi causa pandemia, torna il concorso internazionale per cantati lirici Città di Alcamo”.  Cantanti provenienti da varie parti del mondo e l’edizione 2019 è stata vinta dal basso-baritono russo Grigorev Dimitrii. Il teatro Cielo potrà ospitare 499 spettatori. Il progetto venne ammesso a finanziamento per un importo di 492.938, 28 euro per i lavori di manutenzione straordinaria con risparmio energetico dell’impianto di climatizzazione del Teatro Cielo d’Alcamo. I lavori avrebbero dovuto essere consegnati alla fine dello scorso mese di aprile. Invece hanno subito ritardi e interruzioni per l’arrivo dei pannelli, per perizia di variante e naturalmente a causa della pandemia. Ora è iniziato il conto alla rovescia per la riapertura fissata per venerdì 29 aprile.