Ponte sul fiume Arena, Libero Consorzio assicura avvio dei lavori. Transito interrotto da circa un anno

0
77

MAZARA DEL VALLO – “Tutte le attività propedeutiche previste dal progetto sono in fase molto avanzata e al più presto prenderanno il via i lavori sul ponte del fiume Arena”. Lo ha assicurato il Libero Consorzio durante la riunione svoltasi in Prefettura a Trapani. Presenti anche il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, e i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine. Il ponte che collega la città al litorale di Quarara e alla zona di Bocca Arena, è chiuso da quasi un anno per la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione, necessari a tutelare la pubblica incolumità. Le opere di messa in sicurezza del ponte sul fiume Arena, inaugurato nel maggio del 2003, non sono mai cominciate seppur programmate da parecchio tempo.

La struttura da anni appare in stato di degrado, molte sue parti si sono arrugginite e hanno destato preoccupazioni ai numerosi automobilisti che ogni giorno attraversano quel tratto di strada che collega Mazara del Vallo alla SP38 per Torretta Granitola. Nell’aprile del 2018 si registrò anche la caduta sulla carreggiata di alcune plafoniere dell’illuminazione poste sotto l’arcata. Una serie di sopralluoghi, anche dopo la chiusura, sono serviti a realizzare la progettazione esecutiva di un intervento già finanziato con 1.150.000 euro. Adesso, almeno secondo le assicurazioni dell’ex provincia regionale di Trapani, proprietaria e responsabile della strada, i lavori sarebbero per partire.

Nell’ultimo anno i mazaresi, ma non solo, sono stati costretti a fare il giro dell’oca, con allungamento notevoli dei tempi di percorrenza, per raggiungere il centro cittadino e viceversa. La consegna definitiva dei lavori per il ripristino dell’infrastruttura è avvenuta il 12 ottobre scorso, previa acquisizione delle aree comunali per l’incantieramento. Da allora i lavori si sono svolti soltanto all’interno dello stabilimento con la produzione delle piastre e dei pendini, dei quali è stato necessario preparare prima la progettazione dei relativi prototipi.