Strage di Capaci, tante cerimonie in occasione del 31° anniversario

0
70

Saranno ottanti i baby- sindaci che domani saliranno sul palco, allestito davanti l’aula bunker di Palermo, in occasione del 31esimo anniversario della strage di Capaci nella quale, il 23 maggio 1992, perse la vita il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie, Francesca Morvillo e agli agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonino Montinaro.

I piccoli sindaci, saranno accompagnati da diverse delegazioni dei vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri e finanzieri per sottolineare l’impegno delle forze dell’ordine e dei cittadini onesti, nella lotta quotidiana alla criminalità e a chi pensa che vivere onestamente sia inutile.

Quest’anno però, la commemorazione di Capaci, ha un sapore diverso alla luce dell’arresto del boss, Matteo Messina Denaro catturato lo scorso 16 gennaio alla clinica Maddalena di Palermo dopo trent’anni di latitanza. A quest’ultimo arresto è legato il titolo della commemorazione dell’attentato di Capaci ossia “il tramonto si avvicina”, tratto dall’ultima poesia della piccola Nadia Nencioni, assassinata con l’intera famiglia il 27 maggio 1993 nella strage di Georgofili a Firenze: a lei e a tutte le vittime di mafia, la fondazione “Falcone” dedicherà la giornata di domani.

Ed è proprio dalla cattura di Messina Denaro che Maria Falcone, sorella del giudice e presidente della fondazione a lui dedicata, ha dedicato una riflessione sul bilancio di questi ultimi trent’anni di impegno: “Oggi più che mai serve agire nella comunità perché contro la mafia non basta la legalità ma servono anche cultura, passione e impegno. Dobbiamo vincere la mafia, essendo di esempio”.

Diverse le iniziative anche in Provincia di Trapani: dopo il corteo di oggi a Campobello di Mazara con gli studenti di tutte le scuole campobellesi, si terrà domani la cerimonia commemorativa organizzata, al Tribunale di Marsala, dalla sottosezione marsalese dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Ad Alcamo, invece, l’I.T.E.T. “Girolamo Caruso” in sinergia con l’associazione nazionale dei Carabinieri di Alcamo, ha organizzato presso la sala congressi “ Corso”, un incontro previsto per domani alle 9.00 dal titolo “Il ricordo e la narrazione”. Seguirà un momento commemorativo presso la piazza Falcone Borsellino dove le autorità cittadine depositeranno una corona di alloro.