Sport. Sconfitte per la Golfobasket a Vicenza e per l’Alcamo Calcio a Marineo

Quello appena trascorso è stato un weekend amaro per lo sport alcamese. Sabato, la Golfobasket ha perso a Vicenza, ieri l’Alcamo Calcio ha avuto la stessa sorte a Marineo.

Partendo dal basket, Vicenza ha avuto la meglio con il risultato di 50-46 al termine di un match combattuto, deciso soltanto negli ultimi possessi. Le vicentine sono partite con maggiore aggressività, trovando fluidità offensiva e spingendosi fino al +9 nel primo quarto grazie alla tripla di Degiovanni, top scorer con 14 punti a cui ha aggiunto 8 rimbalzi e 5 assist. Non si è fatta attendere la reazione delle alcamesi, che si sono riportate in scia grazie ai cinque punti consecutivi di Francesca Russo, all’esordio stagionale dopo il lungo stop. Nel secondo e nel terzo quarto Vicenza ha provato più volte ad allungare, senza però riuscire a chiudere la pratica. La formazione siciliana è rimasta compatta fino a trovare anche il sorpasso, allo scadere della terza frazione, con il gioco da tre di Nikolic (10 punti per lei), che è valso il 36-37 e ha aperto un ultimo quarto all’insegna dell’equilibrio. Nel post partita, il presidente della Golfo, Francesco Dixit Dominus, ha espresso forte disappunto per alcuni episodi arbitrali, come era già accaduto dopo la trasferta a Villafranca di Verona. “Complimenti a Vicenza per la vittoria, ma siamo davvero delusi da come la coppia arbitrale abbia inciso sul finale, non fischiando due evidenti falli su Verano e Thiam in fase di tiro. La signora Bettini mi ha riferito a fine gara di non aver fischiato perché avrebbe condizionato la partita. La Federazione deve rivedere gli ultimi minuti e prendere provvedimenti”. Polemiche a parte, siamo di fronte a un film già visto, con la squadra di coach Ferrara che si trova costretta a fare i complimenti alle avversarie, come quasi sempre accade, per una manciata di punti.

Passando al calcio, è arrivata la terza sconfitta in campionato per l’Alcamo, a opera del Marineo. Che fosse una trasferta difficile era messo in preventivo, e proprio per questa ragione anche raccogliere un punto sarebbe stato un risultato da tenere stretto. Missione che si è sgretolata solo all’81° con il gol di Maggio, suggellato dal raddoppio, in pieno recupero, messo a segno da Mercanti. Poco male per la classifica, l’Alcamo resta al terzo posto, complice la sconfitta della Margheritese contro la capolista Gemini. Gli uomini di Vincenzo Virga si trovano ora a -5 dalla vetta. Prossimo appuntamento domenica 7, alle 15, in casa contro lo Sport Palermo.