Sport. Pareggio per l’Alcamo Calcio in Coppa Italia. Sconfitta per la Golfobasket

E’ terminata in pareggio la partita tra Alcamo e Salemi, valida per l’andata del primo turno della Coppa Italia Promozione, giocata al Lelio Catella. Al vantaggio ospite di Nolfo al 36°, ha risposto in extremis Riccobono, su rigore, al 91°.

Dopo un inizio promettente dei bianconeri, pericolosi in un paio di occasioni, a rompere l’equilibrio è il Salemi con Federico Nolfo, il quale raccoglie una sponda di testa di Marino e insacca da due passi il pallone in rete. Nella seconda frazione la voglia di raddoppiare degli ospiti sbatte due volte contro la traversa, colpita da Licata e Campisi, che salva l’Alcamo. Pareggio che arriva a 4 minuti dalla fine, grazie a un rigore causato da Spina e trasformato con freddezza da Marco Riccobono. Il portiere Mirko Ilario, ex proprio dell’Alcamo, intuisce l’angolo ma non riesce a intercettare il destro di Riccobono.

Da segnalare che entrambe le squadre sono rimaste in dieci uomini all’8° minuto del secondo tempo, per le espulsioni del capitano dell’Alcamo Lo Monaco e dell’attaccante ospite Nolfo. Un risultato che lascia tutto aperto in vista del ritorno, da giocare a Salemi mercoledì 1 ottobre.

Sconfitta, invece, per la Golfobasket, nel ritorno dell’amichevole contro la Passalacqua Ragusa. Il match, chiusosi col punteggio di 77-52, è partito già in salita per le alcamesi. Il primo quarto si è chiuso sul 29-14 in favore delle padrone di casa, capaci di imporre da subito un ritmo intenso. Nella seconda frazione le ragazze di coach Ferrara hanno avuto una reazione, trovando continuità in attacco e recuperando fino al 39-32 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, Ragusa ha ripreso il controllo della gara, allungando sul 54-42. Nell’ultima frazione la spinta di Alcamo si è indebolita, favorendo l’allungo della Passalacqua fino al +25 finale. Per le alcamesi buone prove di Schena, top scorer con 13 punti e vincitrice del premio “miglior giovane”, seguita da Mitreva, a 9.

“Oggi siamo arrivati impreparati contro Ragusa, squadra che punta a vincere il campionato. Non possiamo permetterci di perdere una partita con 20 punti di scarto. Non siamo ancora sulla buona strada né fisicamente né difensivamente” – ha dichiarato Dixit Dominus, presidente della Golfobasket. Una sconfitta che ha il dovere di trasformarsi in lezione e benzina per la squadra in vista dell’inizio delle partite ufficiali.