Si apre con una sconfitta la stagione della Golfobasket. La squadra alcamese, al ritorno nel campionato di Serie A2 dopo dodici anni, esce sconfitta per mano di Rovigo, che ha avuto la meglio con il punteggio di 79-64. La partita, però, è stata più equilibrata di quanto non dica il punteggio, con la squadra di Vincenzo Ferrara che ha tenuto testa alle rivali per i primi tre quarti, con il primo chiuso a -4, il secondo a -6 e il terzo a -5.
Nonostante siano state costrette sempre a inseguire le giocatrici della Golfo davano comunque l’impressione di restare attaccate al match, tanto che all’alba dell’ultima frazione risultava difficile pronosticare chi avrebbe prevalso. In questi momenti però, si sa, l’esperienza e l’abitudine a giocare a certi livelli fanno la differenza, e il roster ben più rodato di Rovigo ha azzannato il match, con in particolare Viviani, Stoichkova e Novati che sono salite in cattedra con delle triple letali, che hanno fatto venire il mal di testa alla difesa alcamese, mai davvero in grado di contrastare gli attacchi avversari. Di buono la Golfo può raccogliere i 17 punti della macedone Matea Nikolic, top scorer del match al pari della bulgara di Rovigo Katrin Stoichkova, la reattività di Elena Vella, giocatrice con più rimbalzi, 8, e la già buona integrazione della spagnola Violeta Verano, che con i suoi 3 assist è la giocatrice che più ha assistito le compagne. Ottime prove anche per Chiara Schena e Silvia Sarni, con 21 punti in due, e per la capitana Anna Caliendo, fondamentale nel prendersi la squadra sulle spalle in alcuni momenti chiave del match.
Per le venete, da segnalare le prestazioni di Gaia Castelli e di Sara Zanetti, che hanno entrambe superato la doppia cifra di punti, contribuendo all’allungo decisivo nell’ultimo quarto. Non era il risultato che il Pala Tre Santi, tutto esaurito per l’occasione, sperava, ma nonostante ciò il pubblico ha tributato alle sue giocatrici diversi applausi, segno che la prestazione sia stata apprezzata e che in questo gruppo sia riposto molto affidamento. Adesso tocca alla squadra di coach Ferrara ripagare questa fiducia, a partire dal prossimo appuntamento, previsto per l’11 ottobre, ad Ancona.






