Straniera alla ‘GolfoBasket’, arriva ucraina da 187 cm. Si opera anche sul mercato italiano

0
1016

Si chiama Anastasìa Herasymenko ed è la prima straniera della giovane storia della Golfobasket, società cestistica fondata ad Alcamo il 7 luglio scorso e che partecipa alla serie B femminile. Ala grande di 187 centimetri, l’atleta ucraina proviene dalla ‘Basket Liga Kobiet’, il massimo campionato polacco di pallacanestro ‘rosa’, dove ha giocato nelle file del KB Basket 25. Ancora molto giovane, classe 2003, Herasymenko ha effettuato la preparazione estiva con la nazionale Under 20 dell’Ucraina mentre, la scorsa stagione, aveva giocato già in Italia, nella Basilio Potenza, nel girono campano-lucano della serie B.

La straniera della ‘Golfo’, nonostante la sua altezza di un metro e 87, ha gambe molto veloci ed è dotata di un buon tiro da tre punti. La ‘lunga’ si trova ad Alcamo da alcuni giorni e già si sta allenando agli ordini di coach Vincenzo Ferrar. Sabato potrà scendere in campo, a Palermo, nel derby con il Verga. L’arrivo della cestista ucraina non rappresenta l’unica novità in casa ‘Golfo’ e la società potrebbe aggiungere un ulteriore tassello straniero. Intanto lo staff dirigenziale guidato dal presidente Piero Messana, di concerto con quello tecnico, sta cercando di lavorare attentamente nella composizione del roster in vista del girone di ritorno.

Intanto l’ingaggio di Herasymenko ha seguito, di alcuni giorni, quello della trapanese Giorgia Lombardo, classe 2001, 178 cm, ala piccola con pregresse esperienze in B a Trapani e Catania. Ma la società potrebbe mettere a segno anche un ulteriore colpo nel mercato delle ‘italiane’. Insomma non si vuole lasciare nulla di intentato per mantenere vivo l’entusiasmo del pubblico alcamese che, ad ogni partita, ha riempito la gradinata del ‘PalaTreSanti’. I prossimi impegni di campionato sono subito tosti, sabato a Palermo con il Verga e poi, domenica 21 gennaio, ad Alcamo contro la vice-capolista San Matteo Messina, quintetto con cui c’è sicuramente un conto aperto.