Sport. Dalla Sicilia al Trentino. Alcamo tra basket, calcio e la Maratonina di Trappeto

Credito foto “Depositphotos.com”.

Oggi e domani tanti appuntamenti sportivi scandiranno il fine settimana. Si inizierà questo pomeriggio, alle 18, orario in cui la Sicily by Car Alcamo esordirà a Bolzano contro il quintetto locale. Le alcamesi partecipano alla XIX edizione del Torneo Paola Mazzali dopo il doppio impegno delle settimane scorse che le ha viste perdere le due amichevoli contro la Passalacqua Ragusa. Con un bilancio in chiaroscuro. Innegabile un passo indietro, sottolineato anche dalle dichiarazioni del presidente Francesco Dixit Dominus. Tuttavia, non è certo il risultato che si insegue in queste occasioni, utili invece per consolidare alcuni meccanismi, provare e trovare soluzioni anche perché il campionato è ormai alle porte e l’attesa per l’esordio casalingo ufficiale della settimana prossima alla Tre Santi è carica di aspettative, per i tifosi e le protagoniste. Fiducioso Vincenzo Ferrara, il coach è soddisfatto degli allenamenti settimanali, acciacchi e infortuni sembra siano stati smaltiti e i minuti che si andranno ad affrontare in Trentino saranno certamente utili in ottica futura. Secondo l’esito del match di questo pomeriggio, le alcamesi incroceranno domani una delle altre due partecipanti al quadrangolare, Ragusa o Milano.

Esordio in campionato invece per l’Alba Alcamo 1928. Il calcio d’inizio domani pomeriggio alle 16. I ragazzi guidati da Vincenzo Virga andranno a far visita al Fulgatore in una gara valevole per la prima giornata del Torneo di Promozione girone A.

Cresce invece a Trappeto l’attesa per la prima edizione della Maratonina Città di Trappeto, in programma domani mattina. La manifestazione è valida come prova del Grand Prix regionale di mezze maratone Mare e Monti e 1° Trofeo Città di Trappeto. Due in realtà le gare, una si correrà sulla distanza della mezza maratona, 21.097 m., l’altra, relativamente meno impegnativa, sui diecimila.

L’organizzazione è a cura dall’ASD Universitas Palermo, con il patrocinio del Comune di Trappeto. La partenza è fissata per le 9:30 da piazza Falcone e Borsellino. Al via anche cinque atleti della LIPA Atletica Alcamo.

Oltre all’indubbia valenza agonistica, l’evento si presenta come un’interessante vetrina di promozione del territorio.