Sport. Calcio, nuova stagione per il Trapani. MX2, Adamo in corsa per il primo posto

Credito foto “Depositphotos.com”.

Il Trapani calcio ha presentato il nuovo allenatore. In pratica si affida di nuovo a Salvatore Aronica, ex giocatore di Messina e Palermo. Durante il ritiro a Troina, il tecnico avrà l’opportunità di lavorare con 13 nuovi acquisti in vista dell’inizio del campionato, previsto per il mese di agosto. Dopo aver mancato per due punti la zona playoff lo scorso anno, i tifosi si augurano che questa sia l’annata giusta per tornare in Serie B, a sei anni dall’ultima partecipazione.

Un campionato però che inizierà in salita visti gli 8 punti di penalizzazione che il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto alla società, in merito alla vicenda delle compensazioni fiscali irregolari, che ha colpito anche il Trapani Shark, nel mondo del basket. Al presidente Valerio Antonini e al procuratore Vito Giacalone, inoltre, sono stati comminati sei mesi di inibizione, in quanto ritenuti responsabili di gravi violazioni amministrative, legate al mancato versamento entro i termini stabiliti delle ritenute Irpef e dei contributi Inps. Il tentativo di ricorso da parte del club si è rivelato nullo, dato che la Corte Federale d’Appello ha confermato la penalizzazione. Una grana non da poco che speriamo non abbia ripercussioni sulla stagione del Trapani.

MX2. Ancora un podio per il siciliano di Calatafimi Andrea Adamo nel gran premio della Finlandia, 13° appuntamento del mondiale di Motocross 2025, valido per la classe MX2. Dopo l’ottimo secondo posto di gara-1, il campione del mondo 2023 ha tagliato il traguardo sul podio anche in gara-2, chiudendo in terza posizione.

Non è stata però una gara facile per Adamo. Al segnale di partenza, infatti, il pilota della KTM si è ritrovato al sesto posto ed è stato costretto a una risalita che ha avuto come bersagli prima Reisulis, e poi anche Guillaume e Farres. Ma il vero capolavoro lo ha compiuto a poco più di 4 minuti dalla fine, quando, una volta ridotto il ritardo di 7 secondi su Benistant, riuscirà a sopravanzarlo, dopo averlo lavorato ai fianchi, mettendogli pressione.

A vincere sarà ancora una volta l’olandese Kay de Wolf, che ripete così il brillante successo di gara-1. Vittorie che gli permettono di portarsi a -48 punti dal leader della classifica Simon Langenfelder, solo quinto in gara-2. Grazie ai due podi, Andrea Adamo ha ottenuto punti preziosi in classifica, che lo vede ora secondo a 43 punti dalla vetta, con 7 gran premi ancora a disposizione per recuperare, prima della chiusura del campionato. Una classifica, dunque, che potrebbe essere soggetta a ulteriori variazioni in vista del prossimo gran premio del 27 luglio, in Repubblica Ceca.