I campionati dilettantistici minori vengono spesso falsati. Anche quest’anno è accaduto nel girone A di Promozione con il Regina Mundi Palermo che, dopo avere eliminato nel primo turno dei playoff i concittadini del CUS con un secco 5 a 1, ha pensato bene di non presentarsi alla finalissima con il Montelepre. Così i giallorossi sono stati ammessi allo spareggio per tentare il salto in Eccellenza. La squadra di Guida, una delle più giovani in assoluto di tutta la Promozione siciliana, giocherà domenica a Castelbuono con il San Fratello Acquadolcese, formazione che ha mancato per appena un punto il salto diretto in Eccellenza. Spera nella promozione nel massimo campionato dilettantistico regionale anche il Borgetto Giardinello che vorrebbe sfruttare la finestra della Coppa Italia, trofeo in cui è ancora in corsa nelle semifinali.
E passiamo al motocross. Il campione di Calatafimi, Andrea Adamo, è ritornato sugli standard del 2023, quelli che gli avevano consentito di laurearsi campione del mondo nella categoria MX2. Il giovane pilota, classe 2003, sta gareggiando con grane continuità di risultati e anche nel GP di Svizzera è arrivato ai piedi del podio soltanto per un problema nella prima manche. Adesso dopo sei dei 20 gran premi in programma il fenomenale calatafimese si trova in terza posizione con 258 punti a venti lughezze dalla piazza d’onore occupata da Langeferder ed a 23 dalla vetta in cui primeggia il solito De Wolf. Alle spalle del calatafimese, con soli sette punti di ritardo, il pericolosissimo Liam Everts. Il mondiale di motocross ripartirà domenica 4 maggio, ad Agueda, con il GP di Portogallo. La rassega iridata si concluderà il 21 settembre in Australia.
Sempre per le due ruote, ma quelle a pedale, ad Alcamo si ricorderà cin un apposito memorial la figura di Totò Longo, ciclista mitico che riuscì ad arrivare negli anni ’60 a livelli eccelsi. Il percorso delle gara, che vedrà la prima partenza alle ore 9 di venerdì 25 aprile dalla via Madonna del Riposo per poi andare avanti con un giro cittadino, è stato disegnato per evidenziare le abilità degli atleti, con variazioni altimetriche che rendono la gara stimolante. Il via competitivo dopo lo svincolo per Alcamo marina sulla statale 113. Il memorial, organizzato dalla ASD Sicilia Prestige, vedrà in lizza le categorie amatori, allievi ed esordienti.