Il Castellammare non si ferma più. La squadra di Peppe Mione è oramai stabilmente nei quartieri alti dell’Eccellenza anche se allo stato attuale alla l7uce dei distacchi, non si disputerebbe né il play-off fra seconda e quinta e nemmeno quella fra terza e quarta. L’undici del Golfo ha vinto il derby con la Folgore per uno a zero e sale al quarto posto, a quota 22, ma a undici lunghezze dalla terza forza del torneo, quella Mazara 46 che ieri ha battuto il Marineo per 2 a 1. Seconda vittoria stagionale invece, per il Fulgatore che batte l’Accademia Trapani per due a uno, reti di Razak e Genna, e la fa scivolare in zona play-out. Altra batosta per il Mazara sul terreno della corazzata Nissa.
In promozione l’Alcamo presenta subito il nuovo bomber, Gianni Corso, che sigla una doppietta nell’inedita gara di Giardinello. Match tutto a colpi di doppiette, anche quella di Gallina, altro attaccante bianconero, e quella del solito Randazzo, bomber della Giardinellese. Il Marsala sale ancora e si conferma mina vagante del torneo. I lilibetani di Totò Brucculeri vincono in casa della capolista San Vito Lo Capo. 4 a 3 per il Marsala e San Giorgio Piana che resta da solo in testa dopo la vittoria sul Bagheria. Alla luce dei risultati di ieri l’Alcamo di Virga sale al quarto posto, con 19 punti e al fianco del CUS Palermo. Terza Parmonval con un punto in più e secondi i sanvitesi a quota 25. In testa l’undici pianese con tre lunghezze di vantaggio.
Nel basket femminile la Golfo, nell’atteso confronto con la Stella, fa tre evidenti passi indietro rispetto alla bella prestazione di una settimana prima con la corazzata Ragusa. Quintetto di coach Ferrara tradito dalla tensione delle tante ex e gara che, a tratti, è divenuta una sorta di lotta greco-romana per l’evidente inesperienza dei due fischietti. Vittoria comunque meritata per le palermitane la la designazione è apparsa almeno azzardata.
E chiudiamo con il sollevamento pesi. La provincia di Trapani, il cui comitato è diretto dall’alcamese Bartolo Lanzarone, porta il suo primo atleta alle olimpiadi di Parigi. Nino Pizzolato, atleta di Salaparuta, ha conquistato il bronzo nel Grand Prix del Qatar ed entrato nella top ten del ranking mondiale. Il pass per le olimpiadi è stato staccato con il peso complessivo di 380 chilogrammi, 170 nello strappo e 210 nello slancio. Pizzolato, che ha conquistato il bronzo alle ultime olimpiadi, quelle di Tokyo, gareggia adesso nella categoria superiore, quella fino a 89 chili, in cui svettano dei veri e propri macisti.






