Ad Alcamo con la Lotteria d’acquisto istantaneo ovvero la galassia dei gratta e vinci e con partecipazione online sono stati spesi complessivamente 98 milioni di euro nel 2024 .
In pratica su 44.451 abitanti si sono volatilizzati oltre 2000 euro a testa .Da oltre 10 anni nel SER.D di Alcamo funziona lo sportello ascolto che assiste un centinaio di persone del distretto sanitario Alcamo Castellammare Calatafimi Segesta. In questi tre comuni nel 2024 sono stati spesi complessivamente quasi 140 milioni di euro.
Gli operatori del SER.D incontrano alunni nelle scuole per la campagna di sensibilizzazione prevenzione contro alcol droga e giochi dalle quali sono vittime anche giovanissimi poiché sono più esposti al gioco Online e più a rischio di questa dipendenza. In provincia di Trapani nel 2024 spesi quasi 800 milioni di euro e si colloca al 22º posto a livello nazionale per giocate online pro capite nella fascia di età 18 / 74 anni con una spesa media di 2744 € spese annualmente da ciascun residente . Si sfiorano Gli 800 milioni di euro , un dato superiore alla media italiana che indica come anche nel territorio trapanese l’azzardo online sia radicato in modo significativo e in particolare nella città di Marsala dove nel 2024 si sono registrati +32.000.000 di euro di spesa .Giocare è davvero semplice , si sceglie il biglietto che si preferisce , si gratta, e si scopre se la combinazione di numeri simbolo è quello vincente . Molto positivo l’andamento nel comparto online in particolare nel settore delle scommesse virtuali e dei giochi di abilità a distanza che comprendono i casinò games e i giochi cash .
La Sicilia si conferma tristemente sul podio nazionale del gioco d’azzardo online con numeri allarmanti che continuano a crescere . Il fenomeno non è solo economico ma anche criminale come ribadito dal presidente Feder Consumatore Sicilia Alfio Larosa il rapporto della Federconsumatori Sicilia inoltre evidenzia che le giocate online non siano casuali ma spesso si concentrano in zone dove è più forte la presenza di fenomeno di illegalità e disagio sociale.






