Autoscan capture, è la nuova apparecchiatura di cui si dota il comune di Alcamo per combattere la sosta selvaggia. Si tratta di un sistema che legge e controlla automaticamente le targhe dei veicoli in movimento o in sosta, verificando la loro regolarità amministrativa, copertura assicurativa e tecnica. Una sorta di spara multe che eviterà così alla polizia municipale di Alcamo di avere discussioni con gli automobilisti. Alcamo intensifica quindi i controlli stradali con “Autoscan Capture”.
Il dispositivo, che entrerà in funzione nelle prossime settimane, effettuerà controlli immediati grazie alla lettura automatica delle targhe, migliorando l’efficacia e la diffusione dei controlli. La Polizia municipale, quindi sarà dotata di questa innovativa tecnologia, capace di identificare in tempo reale le auto prive di copertura assicurativa, come dicevamo, o con revisione scaduta, oltre a rilevare le infrazioni di sosta su tutto il territorio comunale. “Questa nuova tecnologia rappresenta un passo avanti per la sicurezza stradale ad Alcamo – afferma l’assessore alla Viabilità e Protezione del Territorio, Vito Lombardo – ci permetterà, infatti, di contrastare in modo più efficace la sosta selvaggia che ostacola il traffico e la circolazione di veicoli non in regola, garantendo maggiore sicurezza per tutti i cittadini rispettosi delle regole”.
La violazione delle norme del codice della strada ad Alcamo è quasi una regola. L’organico dei vigili urbani è molto carente ma questi nei servizi riversano la massima attenzione in alcune zone di piazza della Repubblica dove ci sono ampi vialoni che non ostacolano la circolazione. Zone invece dimenticate dove è difficile circolare o svoltare come accade nelle vie Roma, Torquato Tasso strade perpendicolari e così via. Nella predisposizione dei servizi dei vigili occorre puntare su priorità. Repressione con la tecnologia. Nel gennaio del 2018 su auto della polizia municipale iniziarono a funzionare telecamere mobili ad alta tecnologia. Fioccarono verbali di contestazione tra cui quelli per abbandono rifiuti.