Si dimette, a Castellammare, l’autrice del boom di preferenze. Pumo al posto di Caleca

0
353

Alle recenti elezioni amministrative aveva sbaragliato il campo ottenendo, alla sua prima esperienza elettorale, ben 498 preferenze. E’ però durato poco il percorso di Roberta Caleca come consigliere comunale a sostegno del sindaco Giuseppe Fausto. La professionista, di ruolo come tecnico di radiologia in un ospedale della Lombardia, ha dovuto fare una scelta di vita. Niente trasferimento all’ASP di Trapani o di Palermo e quindi scelta obbligata.

La Caleca si è quindi dimessa da consigliere comunale per impossibilità di essere presente in aula e alle commissioni. “Una legittima scelta lavorativa – ha detto il primo cittadino castellammarese – della stimatissima consigliere comunale di grandi capacità e potenzialità. Sempre pronti ad accoglierla a braccia aperte per il reciproco e immutato rapporto di stima e affetto”. “A scanso di equivoci e strumentalizzazioni, la scelta – ha spiegato la 29enne Roberta Caleca – è per valutazioni professionali e private e per nulla attinente all’ambito politico amministrativo locale. Doveroso e rispettoso nei confronti dei miei elettori farmi da parte a causa della distanza che al momento mi impedisce di esercitare al meglio questo compito”. “La mia attuale situazione professionale – ha scritto la consigliera dimissionaria nella lettera inviata al presidente Giuseppe Ancona – mi tiene lontana da questo territorio, non consentendomi di svolgere il ruolo con l’impegno e la dedizione con cui sono solita approcciarmi. L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare il compito conferitomi non voglio si perda nell’impossibilità di poter fare e agire per il bene della comunità di Castellammare del Golfo”.

Al posto di Roberta Caleca, che nelle sua lettera di dimissioni si è anche scusata con gli elettori per l’interruzione anticipata del mandato, subentrerà il primo dei non eletti nella lista “E’ ora”, quella a sostegno del sindaco Fausto. Si tratta di Salvatore Pumo, 41 anni, insegnante al ‘Girolamo Caruso’ di Alcamo, che ha raccolto 212 voti, meno della metà di quanti ottenuti dalla dimissionaria Caleca. La surroga sarà effettuata in occasione della seduta utile del consiglio comunale. Convocazione non ancora effettuata.