Scontro fra imbattute, Libertas a Gravina per la “prova del nove”

Un time-out Libertas

Solo vittorie, finora, per Sport Club Gravina e Libertas Alcamo che questo pomeriggio, palla a due alle ore 18.30 e diretta facebook sulla pagina ufficiale della società cestistica, metteranno in palio la loro imbattibilità.

Gli etnei, magistralmente allenati da coach Marchesano, hanno prima battutto il Basket School Messina (una delle “grandi” del campionato) e poi asfaltato a domicilio un’Orlandina Lab che non è più quella della scorsa stagione. Dall’altro canto la Libertas è dapprima passata in casa della Fortitudo, dove poi ha faticato di più il Barcellona, e poi sciorinato un grande basket nell’esordio interno con Melfa’s Gela.

Due quintetti ben preparati e quello alcamese che sta assimilando ad ampie falcate il “credo cestistico” del nuovo coach, Roberto Torriero, tornato in pista dopo alcuni anni di assenza ma anche dopo prestigiosissimi risultati: scudetto under 21, promozione in B maschile, play-off in A/2 femminile, salvezza in DNC proprio con Alcamo, esattamente dieci anni fa.

Rispetto allo scorso campionato quando Alcamo, contro Gravina, firmò un secco 2 a 0, parecchie cose sono cambiate nei rispettivi roster. Due ingressi pesantissimi fra gli etnei, Florio e Arena, e il riconfermato Santonocito tornato su livelli notevoli. Le novità Libertas, oltre al coach e al suo staff, riguardano gli attesi ritorni di Paride Giusti e Carlo Butera e i nuovi play Jacopo Bruno e Haitem Fathallah. I quattro hanno rimpiazzato le partenze di Manfrè, Piarchak, Vukoja e Nicosia.

In settimana Alcamo ha dovuto fare i conti con i primin attacchi febbrili che hanno fatto capolino nel roster e messo ko diversi atleti. Oggi, però, nessuno può e vuole mancare a quello che rappresenta un importante “crocevia” della stagione, soprattutto alla luce delle prossime tre difficilissime gare con Ragusa in casa, Adrano e Barcellona fuori. Insomma condizoni non ottimali ma, proprio in questi frangenti, bisogna mettere in campo gli “attributi” e la coesione del gruppo.