Sabato, ad Alcamo, una marcia per la tutela della terra

0
409

Il  raduno è fissato per le ore 11 nello spiazzale antistante la chiesa di Santa Maria di Alcamo. Quindi il pellegrinaggio sino ad arrivare nel santuario di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della città. L’evento coincide con il summit a Dubai dei grandi della terra, ma già è stato annunciato che mancheranno Biden, presidente Usa e  Xi Jinping della Cina. Dal 30 novembre e sino al 12 dicembre si cercheranno accordi, spesso difficili, cercare di porre un argine al surriscaldamento terrestre che rischia seriamente di sconvolgere la vita sulla terra nel volgere di pochi anni. E già gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Scioglimento dei ghiacciai, uragani con forza mai vista, aumento delle bombe d’acqua. Siccità  quindi carestia tanto per citare alcune emergenze planetarie. I francescani secolari sensibili  alle preoccupazioni per la vita sulla Terra espresse dal Papa il 4 ottobre scorso, nella giorno di San Francesco, con la esortazione apostolica “Laudate Deum”.

Per tale motivo l’Ordine Francescano Secolare di Sicilia e la Gioventù Francescana, hanno lanciato una petizione e un invito rivolto a tutti gli uomini e donnea dii buona volontà affinché nelle varie città si pongano dei gesti significativi in coincidenza con l’intervento di Papa Francesco che sabato 2 dicembre parlerà, con la sua saggezza e schiettezza, salute permettendo,  a Dubai ai grandi della terra per arginare l’inquinamento atmosferico, causa principale del gravissimo surriscaldamento terrestre in atto.

La Fraternità di “Santa Maria di Gesù”,  con invito  rivolto alla famiglia francescana del territorio,  ai gruppi ecclesiali, alle associazioni ambientaliste e ad ogni persona sensibile al problema a partecipare alla “Marcia silenziosa per la terra con Francesco.