“Rosso Aglio e Bianco Sale” natura e tradizione dall’11 al 12 settembre a Nubia

0
59

Raccogliere il sale al tramonto, uno degli eventi più suggestivi del territorio, che valorizza la magia della tradizionale raccolta del sale e le produzioni gastronomiche locali. Si svolgerà il prossimo 11 e 12 settembre, dopo una sosta forzata, la rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”, attira tanti curiosi, tra turisti e non, al particolare evento.

Tradizione e natura dunque sono al centro della manifestazione, che ormai da undici anni celebra l’antico mestiere del salinaio e le produzioni tipiche del sale marino e dell’aglio rosso di Nubia. Con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. L’evento si svolge nella splendida area della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali affollano le vasche delle saline, insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.

La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare. Sarà possibile anche visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell’oasi WWF. Nonostante il periodo particolare si è voluto dare continuità al progetto seppur con delle necessarie limitazioni come la prenotazione obbligatoria e l’ingresso con il green pass nella tutela della salute dei partecipanti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l’ente gestore della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco e l’associazione “Trapani Welcome” – Riserva del mare, la Trattoria del Sale.

Nella mattina di sabato 11, tra l’altro, si terrà il convegno “Saline di Trapani e Paceco: coniugare ecosostenibilità e sviluppo turistico”.