Non si placa l’emergenza a Campofelice di Roccella, dove da ore un imponente incendio sta divorando un impianto di trattamento di rifiuti plastici. La colonna di fumo, visibile a chilometri di distanza, ha fatto scattare un imponente dispositivo di soccorso che vede impegnati uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da tutti i distaccamenti della provincia di Palermo.
Per domare le fiamme, rese particolarmente alimentate dalla natura del materiale plastico, il comando provinciale ha messo in campo risorse straordinarie. Sul posto stanno operando le unità del GOS (Gruppo Operativo Speciale) con mezzi movimento terra, fondamentali per lo “smassamento” dei detriti e per raggiungere i focolai più profondi.
È stato inoltre schierato un mezzo pesante AISP (Auto Idro Schiuma Polvere) di derivazione aeroportuale: un gigante del soccorso capace di erogare oltre 4.000 litri di estinguente al minuto. A coordinare le operazioni sul campo è intervenuto personalmente il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, l’ingegner Girolamo Bentivoglio Fiandra.
L’impatto dell’incendio non riguarda solo l’impianto. Per motivi di sicurezza e per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, il tratto della SS 113 antistante la struttura è stato chiuso al traffico. Sul posto sono presenti pattuglie della Polizia Stradale e personale ANAS per gestire la viabilità e i presidi di sicurezza.
Resta alta l’attenzione sul fronte ambientale. I tecnici dell’ARPA hanno già effettuato i primi campionamenti dell’aria e del suolo per valutare la presenza di sostanze tossiche sprigionate dalla combustione della plastica. I risultati delle analisi sono attesi nelle prossime ore e saranno determinanti per stabilire eventuali misure di protezione per la popolazione locale.
In supporto ai Vigili del Fuoco, la macchina della solidarietà istituzionale ha visto l’attivazione della Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo, presente con diverse autobotti per garantire il rifornimento idrico costante alle squadre di attacco. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area proseguiranno presumibilmente per tutta la serata.





