Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di un uomo di 57 anni disperso da questa notte sul Monte Pellegrino, a Palermo. Il corpo senza vita dell’uomo è stato infatti individuato intorno alle 12.45 di oggi.
L’allarme era scattato nelle prime ore del mattino, intorno alle 3.00, a seguito di una richiesta di intervento pervenuta ai Vigili del Fuoco (VVF) da parte dei Carabinieri. Immediatamente diverse squadre si sono mobilitate per le ricerche in una vasta area della montagna.
Le operazioni, rese particolarmente complesse dall’ambiente impervio, hanno visto il dispiegamento di un’imponente task force. Hanno partecipato le squadre di ricerca terrestri dei Vigili del Fuoco, il nucleo cinofili e il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), affiancati da Carabinieri e personale del Soccorso Alpino.
Il ritrovamento è avvenuto grazie all’utilizzo della tecnologia: il personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), equipaggiato con droni, è riuscito a individuare dall’alto la salma dell’uomo. Le coordinate precise del luogo del ritrovamento sono state immediatamente trasmesse all’Unità di Comando Locale (UCL), che le ha diffuse alle squadre di terra.
A causa della zona estremamente difficile da raggiungere, si sta ora valutando l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco per procedere al recupero della salma.






