Rissa in centro a Marsala, auto vandalizzate e fuoco doloso all’Antico Mercato

Una rissa nel luogo della movida sempre più selvaggia.  Atti vandalici e un incendio di probabile natura dolosa all’interno dell’antico mercato. Sono il triste bilancio della notte di sabato di violenza a Marsala dove sale la paura e l’allarme sociale in una città e non è la sola, è sufficiente per esempio volgere lo sguardo verso Palermo, che dilaga la criminalità mentre alle puntuali dichiarazioni delle istituzioni non seguono provvedimenti adeguati. Protagonisti in negativo quasi sempre giovanissimi. Rissa in  via Cammareri Scurti. Ancora una volta, la zona della movida si è trasformata in una sorta di campo di battaglia. Raid vandalico a Porticella: sette auto danneggiate

“Qui, la sera, dopo le 20 c’è da aver paura”, dice un commerciante della zona. A completare la notte di terrore, intorno alle 5:30, un incendio di probabile origine dolosa ha devastato la pescheria Crimi, all’interno dell’Antico Mercato. Le fiamme hanno distrutto completamente l’attività di Daniele Crimi e della moglie Katia, che però non intendono arrendersi. Sulla vicenda, come detto, è intervenuto anche il sindaco Massimo Grillo, che con un post su Facebook ha condannato la violenza e annunciato la collaborazione con le forze dell’ordine”. Le solite dichiarazioni di circostanza perché niente e cambiato rispetto alle precedenti “promesse” del sindaco e delle istituzioni: task force, riunioni con il Prefetto, nuovi piani di controllo… iniziative di cui, nei fatti, non si vedono per niente risultati tangibili, dicono residenti ed operatori commerciali.

Città in mano ai delinquenti e nonostante i comunicati di riunioni del comitato provinciale dell’ordine pubblico non è cambiato nulla anzi la situazione peggiora di settimana in settimana con risse, schiamazzi, spaccio di droga, con musica sparata all’aperto in tantissime piazze per come accade anche ad Alcamo in piazza della Repubblica. Le istituzioni brillano per assenza e inondano le redazioni di comunicati per rendere noti controlli. Ma vengono eseguiti realmente? Paura e preoccupazione aumentano ogni giorno.