Riqualificazione ex palazzo Vutano e corso Medici. Dopo la rescissione, appalto alla IGC srl

0
121

Più che tribolato l’iter per la realizzazione di 22 nuovi alloggi popolari ad Alcamo nell’ambito del progetto, predisposto dallo IACP, di riqualificazione edilizia urbana di via Mistretta e corso Generale Medici. La rescissione del contratto di appalto con l’ATI Cassisi-Moscariello è finita in tribunale alcuni mesi fa con la ditta che, dopo non avere ricevuto il pagamento del primo SAL e ottenuto una perizia extragiudiziale sul progetto dalla M&M Consulting, ha dapprima inoltrato in procura un esposto-denuncia e poi ha citato in giudizio l’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani. L’azienda, che ha subito la rescisssione del contratto d’appalto, ha sostenuto che il progetto fosse carente e deficitario e che l’istituto nulla avrebbe fatto per adeguarlo.

Chiesto inoltre un risarcimento danni di 282.382 euro. Vicende giudiziarie a parte, lo IACP ha adesso individuato l’impresa che era giunta alle spalle della Cassisi-Moscariello. La riqualificazione dell’ex palazzo Vutano e del corso generale Medici, con realizzazione di 22 alloggi popolari, verranno quindi affidati alla IGC srl di Maletto, impresa del catanese. L’istituto sta definendo il bilancio e dovrà redigere una determina che certifichi quanto già sborsato e che faccia un’ excursus sull’ingarbugliata vicenda. Entro l’estate, senza ulteriori inghippi, il cantiere potrebbe essere riallestito.

Nel frattempo il comune di Alcamo è riuscito a chiudere un’altra vicenda spinosa. E’ stato infatti trovato l’accordo con l’IPAB per l’acquisto del terreno in cui si dovrebbero realizzare la villetta Barone Pastore e un piccolo parcheggio. Resta in piedi un’altra lite giudiziaria quella su di un manufatto, una cosiddetta riserva idrica, che sorge ad angolo dell’angusta via Mistretta. Il proprietario, Domenico Vutano, ha diffidato lo IACP a demolire parzialmente il fabbricato, come previsto nel progetto, perché pervenuto in sua proprietà, per atto notarile, – ha spiegato – il 18 settembre 2007.