Rifiuti abbandonati a creare discariche in più aree di Castellammare del Golfo, anche in alcune a particolare vocazione turistica e paesaggistica. Amministrazione comunale e polizia municipale hanno stretto la corda e ben 50 sanzioni -per circa 15 mila euro complessivi- sono già state notificate ai cittadini che avevano abbandonato rifiuti sul territorio. Molte altre sanzioni sono in emissione. Le sei telecamere -4 fisse e 2 mobili- attivate la scorsa estate dal comune castellammarese hanno individuato numerosi cittadini intenti ad abbandonare rifiuti: dai sacchetti non differenziati agli ingombranti ed anche elettrodomestici in disuso quali televisori e frigoriferi.
Cumuli di rifiuti in particolare sulla ex statale 187, nei pressi dei due bivi per la spiaggia Playa, ma anche in centro città e nelle zone periferiche, come Fraginesi e Conza. ‘Queste aree – dice l’assessore alla polizia municipale Tommaso Notaro – vengono bonificate e poco dopo tornano a diventare discariche con ogni genere di immondizia.
Il potenziamento dei controlli tramite polizia municipale, guardie ambientali e telecamere ha lo scopo di scoraggiare questi atteggiamenti incivili che creano danni di immagine alla nostra città, all’ambiente ed alle casse comunali poiché siamo costretti ad impegnare risorse umane ed economiche per rimuovere rifiuti abbandonati indiscriminatamente – ha sottolineato l’assessore alla Tommaso Notaro-.
Purtroppo nonostante controlli, sanzioni e continui appelli questi comportamenti continuano ad essere abitudine di ancora troppi cittadini che abbandonano rifiuti di ogni genere per strada, come mostrano chiaramente le immagini delle telecamere. Eppure gli strumenti per evitare questo degrado esistono e vengono utilizzati da molti castellammaresi: è attivo infatti – ha aggiunto il sindaco Nicola Rizzo – il centro comunale di raccolta e gli ingombranti vengono ritirati gratuitamente su prenotazione dalla ditta Agesp’.
Le multe emesse dalla polizia municipale castellammarese, guidata da Giuseppe La Rosa, riguardano diverse violazioni del regolamento comunale e del testo unico ambientale: abbandono rifiuti o conferimento non corretto con importi che, a seconda della gravità della violazione, variano da un minimo di 50 euro ad un massimo di 600 euro.