‘RescuEat – Salviamo il Cibo’, Terrasini primo comune italiano ad aderire

0
89

Il comune di Terrasini contro lo spreco alimentare: un importante network solidale e sostenibile che coinvolge la cittadinanza. E’ stato presentato ieri, a palazzo La Grua, il serivizio “Rescueat: salviamo il cibo” contro lo spreco alimentare. Terrasini è il primo comune italiano ad aderire all’iniziativa.

All’incontro erano presenti gli amministratori comunali, i rappresentati della società che gestisce l’app istituzionale dell’ente locale, i rappresentati degli enti caritatevoli e di volontariato e gli esercenti delle attività commerciali e della ristorazione.

Rescueat si struttura su due distinti approcci: il primo punta alla raccolta e alla redistribuzione delle eccedenze di cibo, ancora adatto al consumo, nei negozi di alimentari, ristoranti e aziende della produzione e della trasformazione alimentare; il secondo approccio mira a distribuire in promozione l’invenduto giornaliero delle attività di ristorazione e artigianali del food (panifici, rosticcerie, pasticcerie), mettendo a disposizione una vetrina che pubblicizzi le promozioni in corso.