Regione: 3800 imprese chiudono dopo la Cassa integrazione guadagni

Presentato il rapporto annuale dell’Inps sulla disoccupazione in Sicilia.

Dai dati emerge che nei primi sei mesi del 2014 le ore di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria e in deroga, hanno subito una contrazione del 30,67%, rispetto allo stesso periodo del 2013, infatti nel primo semestre dell’anno scorso il totale era stato di 20 milioni e 59 mila ore, quest’anno è di 13 milioni e 900 mila ore.

Ma il dato che sembra confortante in realtà è allarmante, in quanto il forte calo nell’uso dell’ammortizzatore sociale è dovuto, non ad un incremento del lavoro ma bensì alla chiusura delle aziende che avevano fatto ricorso alla cassa integrazione per tentare il salvataggio.

Sono ben 3.800, solo nel primo trimestre dell’anno, le imprese che hanno chiuso i battenti dopo un periodo di Cig.

Secondo l’Inps  la  situazione è preoccupante perché il crescere della disoccupazione comporta anche l’abbassamento del versamento contributivo complessivo mettendo in difficoltà le casse previdenziali con ovvie  ricadute nel sociale.

La fascia di povertà attuale in Sicilia è già molto alta, secondo l’Inps e si attesta introno 32% della popolazione, percentuale destinata a crescere Una circostanza confermata dal boom di domande di disoccupazione cresciute rapidamente nel primo semestre del 2014

Il tasso di disoccupazione attuale che si attesta intorno al 23% e secondo l’Inps resterà tale anche per tutto il 2015

Fino a dicembre comunque sarà garantita la copertura della Cig,  ha assicurato il presidente regionale dell’Inps, Franco gioia, secondo il quale “dovrebbe costare 267 milioni di euro. Per finanziarli sono ancora disponibili fra i 40 e i 50 milioni di euro e dal Fondo Sociale Europeo arriveranno altri 240 milioni. Inoltre -ha sottolineato Gioia- a livello nazionale nel 2013 si è registrato un surplus di 58 milioni di euro, valido anche per la Cig in deroga, che sarà ridistribuito fra tutte le regioni”.

considering a moose
woolrich arctic parka Swan Valley Golf Club Hotels

also known as Jakester
Isabel Marant SneakerWomen s Sexy Underwear and Their Sexy Lingerie