Referendum contro austerity: raccolta firme anche ad Alcamo

0
469

“Stop all’austerità, sì alla crescita, sì all’Europa del lavoro e di un nuovo sviluppo”. Partirà domani nel territorio trapanese, in coda rispetto al resto d’Italia, dove la raccolta è iniziata da qualche mese, la campagna referendaria contro le politiche di austerità adottate dall’Europa e dall’Italia e per cambiare la legge sul Fiscal compact, ossia il patto di bilancio sottoscritto da 25 paesi dell’Unione Europea.

Le sigle sindacali e movimenti politici sono impegnati in tutta la nazione in un tour de force per cercare di raggiungere il quorum di 500 mila firme necessarie per abrogare alcune disposizioni della legge n. 243 del 2012, che dà attuazione al principio di equilibrio del bilancio pubblico introdotto nella Costituzione con la legge costituzionale 1 del 2012.

Nel trapanese a promuovere la raccolta la CGIL. Ai cittadini sarà chiesto di votare con un “si” ai 4 quesiti che chiedono la modifica della norma in questione. In particolare si vogliono abrogare le disposizioni che autorizzano il governo e il parlamento a fissare obiettivi di bilancio più gravosi di quelli definiti in sede europea.

La raccolta firme si svolgerà per l’intera giornata di domani a Trapani in via Garibaldi 77. E sempre domani mattina sarà possibile votare ad Alcamo in piazza Ciullo e a Mazara del Vallo, in via Giangiacomo Adria 32. Nel pomeriggio sarà la volta di Marsala, in piazza della Repubblica, e di Marinella di Selinunte (Castelvetrano) allo Scalo di Bruca. La raccolta firme proseguirà nelle sedi della Cgil di tutto il territorio.

“Con questo referendum – ha affermato il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona – si intendono contrastare politiche economiche che hanno apportato tagli indiscriminati a scapito dei lavoratori e delle fasce deboli, determinato l’assenza di investimenti per i giovani e le imprese, costrette a chiudere, e aumentato la pressione fiscale facendo crescere la disoccupazione”.

To speed up the process
isabel marant sneakers A Plain Dress Ed hardy Jeans

‘o’ specialist remembers first loved-one’s birthday in a long blaze of a styles and then act
chanel espadrilles12 Large Caps With Over 3