Quando suona la prima campanella? In Sicilia studenti in aula dal 13 settembre

0
457

Manca ormai meno di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico. Stabilite dalle singole regioni le date di inizio e di fine anno così come le altre vacanze previste, vale a dire Natale, Pasqua, ed eventuali ponti. Ma quando suonerà la prima campanella? Mentre nella provincia di Bolzano la scuola comincerà davvero presto, il 5 settembre, e terminerà il 14 giugno, dall’altro capo dell’Italia e – più precisamente in Sicilia – la scuola inizierà ben una settimana dopo: ufficialmente il 13 settembre. Poi ogni istituto, secondo le norme dell’autonomia scolastica, potrà anticipare o posticipare.

Alle famiglie siciliane non resta dunque che lasciare costumi e teli mare in un cassetto e, reduci delle vacanze, compiere il proprio viaggio tra cartolerie e librerie per comprare tutto il necessario per il nuovo anno scolastico 2023/2024. Tutti pronti ad acquistare penne, quaderni e zaini. In Sicilia, quindi, i portoni delle scuole aprono ufficialmente il 13 settembre per accogliere bambini e ragazzi che subito ritorneranno a contare i giorni che mancano alle prime lunghe vacanze, quelle natalizie. Inizieranno il 23 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio, proprio nel giorno della Befana. D’altronde, il detto “l’Epifania tutte le feste porta via” calza a pennello con il calendario scolastico siciliano. Gli studenti ritorneranno a scuola il 7 gennaio facendo il conto alla rovescia per la Pasqua e le sue vacanze dal 28 marzo al due aprile. Primo ponte quello dell’uno e due novembre, giornate dedicate a tutti i santi e alla commemorazione dei defunti. Le date dei giorni festivi ricadono quasi tutte nel mezzo della settimana e quindi non consentiranno i tanto attesi ponti.

Intanto è già scattata l’ansia per i futuri maturandi. Il ministero dell’istruzione e del merito ha infatti reso noto anche i giorni degli esami di maturità 2024. Prima prova scritta mercoledì 19 giugno, seguirà la seconda giovedì 19 giugno. Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova prenderanno il via gli esami orali.