Progetto finanziato, 380.000 euro per Monte Bonifato e parco sub-urbano

0
69

Alcamo potrà usufruire dei fondi Po FESR per effettuare importanti interventi di tutela e di valorizzazione delle aree naturali della riserva di Monte Bonifato e del Parco suburbano “San Francesco”. L’assessorato regionale ha infatti stabilito, per questo progetto piazzatosi al nono posto, un importo ammissibile a finanziamento di 380. 438 euro.

In tutta la regione sono undici gli interventi di tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale già finanziati, per un totale di oltre 15 milioni di euro. I progetti riguardano aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (in ambito terrestre e marino) per consolidare e promuovere processi di sviluppo. 42 i progetti ammessi a finanziamento ma undici già finanziati dalla Regione Siciliana, e tra questi quello del comune di Alcamo, nell’ambito  programma Po Fesr Sicilia 2014-2020.

Tre in provincia di Catania e in quella di Messina, due nel palermitano, uno soltanto nelle province di Enna, Ragusa e Trapani, quest’ultimo quello di Alcamo appunto. La riserva che sorge sulla montagna alcamese ha sofferto, da sempre, a causa della penuria di manutenzione provocata dallo scarica-barile fra enti pubblici mentre il parco sub-urbano, di esclusiva competenza del comune di Alcamo, è chiuso da venti mesi, da quando la giunta Surdi non ha rinnovato la convenzione con l’associazione Laurus che deteneva la gestione del sito.

Oltre agli interventi per il territorio alcamese, riserva di Monte Bonifato e parco sub-urbano, è stato anche finanziato, con 990.000 euro e terzo posto in graduatoria, il progetto di manutenzione, valorizzazione e fruizione delle cascate delle Due Rocche. Mega-finanziamento e quinto posto in graduatoria, infine, per il miglioramento della fruizione in ambito terrestre e marino delle aree naturalistiche dell’isola di Ustica. Interventi per 3.205.000 euro.