Prima domenica del mese, gratis nei siti culturali. A Segesta gratuito l’ingresso, si pagano visite e navette

0
306

Come già accaduto lo scorse 25 aprile, anche domenica prossima 7 maggio l’ingresso nei siti culturali della Sicilia sarà gratuito. Al Parco archeologico di Segesta, meglio specifica<re per evitare confusione o lamentele ai botteghini, è completamente gratuito il solo ingresso al sito mentre si pagano sia la presenza della guida che il servizio di bus navetta. Lo scorso 25 aprile il costo della visita con guida ai nuovi scavi era di 3 euro mentre la navetta, come sempre, aveva un prezzo di 2 euro a persona.

Domenica prossima a Segesta ci sarà un itinerario per ogni desiderio. Gli appassionati potranno visitare lo scavo della Casa del Navarca, che dalle ultime scoperte potrebbe anche non essere proprio quella,  e l’importante strada lastricata di collegamento che gli archeologi giudicano di grande importanza; i trekkers amanti della natura, potranno invece partecipare al trekking degli Elimi, una delle esperienze più gettonate del Parco.

La visita ai nuovi scavi, guidata dagli archeologi, domenica sarà disponibile alle 15.30, 16.30 e alle 17.00 Siamo sull’Acropoli Sud, qui sorgeva la cosiddetta Casa del Navarca di cui sono visibili i resti, e una grossa porzione di pavimentazione a mosaico unica nel suo genere. Alle 9,30 partirà invece il Trekking degli Elimi, esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute, come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti. Il percorso di 4 km raggiunge Case Barbaro per costeggiare, in totale sicurezza, lo strapiombo della montagna: girando intorno a balze rocciose su un sentiero sterrato, si passa da grotta Vanella, per raggiungere l’area archeologica del santuario.

Da qui, inerpicandosi lungo il costone del Vallone della Fusa, si seguirà il sentiero che porta allo Stazzo sede dell’Antiquarium. Si potrà anche scegliere, alle 10.30, SEGESTA EXPERIENCE, visita approfondita al Parco archeologico di Segesta, in maniera da non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate.

“Segesta experience” toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco. Ogni visita avrà il suo costo anche per le categorie che solitamente non pagano l’ingresso. Gratis soltanto l’entrata al parco di Segesta.