Non solo tre chilometri di spazzatura lungo la strada provinciale 127 che dalla contrada Sasi arriva in contrada Manostalla e consentirebbe di raggiungere più facilmente e con un tragitto breve Balestrate. La strada venne realizzata quasi 70 anni fa. Allora non esisteva la superstrada e nemmeno l’autostrada. Un tratto della provinciale è di competenza della provincia di Trapani e un tratto di Palermo. Ha avuto sempre vita difficile. Buche e frane non riparate tanto da sconsigliarne l’uso. Ora i vigili del fuoco di Alcamo hanno completato una relazione con la quale si chiede, a causa della sua grande pericolosità, di chiudere la strada usata solo dagli agricoltori con poderi nella zona e no da automobilisti che vogliono raggiungere Balestrate.
Della pericolosità e dello stato di abbandono ci si è accorti per l’incendio divampato in contrada Sasi. Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, si sono estese dalla vegetazione secca ai terreni incolti circostanti, minacciando anche alcune abitazioni della zona. L’incendio sarebbe di natura dolosa. I vigili del fuoco, infatti, avrebbero trovato un
innesco nei pressi di una discarica abusiva a cielo aperto. Le fiamme si sarebbero poi propagate rapidamente a causa delle sterpaglie, trasformando l’area in un rogo difficile da contenere. Sono intervenuti i forestali, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile Fire rescue Alcamo, con i volontari dell’associazione Erat di Trapani. Importante anche il contributo di una squadra antincendio boschivo giunta dalla Lombardia, nell’ambito della campagna antincendio 2025, a conferma della cooperazione tra Regioni in situazioni di emergenza. Dopo ore di lavoro l’incendio sulla zona di Sasi ad Alcamo è stato domato.
Dopo l’incendio che ha interessato un’area di 25 ettari i e i sopralluoghi è emersa anche la pericolosità della strada provinciale per la quale i vigili del fuoco di Alcamo hanno chiesto la chiusura.






