Pedibus: chiusa fase sperimentale, al via da gennaio

0
480

Conclusa con successo la prima fase sperimentale avviata durante tutto il mese di novembre, partirà a gennaio il Servizio Pedibus nelle scuole primarie di Alcamo, un convoglio di bambini, alunni delle Scuole elementari che si muovono in gruppo, accompagnati almeno da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Grazie alla collaborazione con le scuole e le Associazioni di volontariato Fire Rescue Alcamo, Ass. Nazionale Carabinieri di Alcamo “Maggiore U. De Carolis”, FIAB Federazione Amici della Bicicletta, le famiglie e gli alunni dei plessi scolastici “Lombardo Radice”, “Europa”, “Gentile” e “Don Bosco” hanno fruito gratuitamente del servizio, con tragitti sicuri per andare e tornare da scuola a casa, un modo sano, ecologico e divertente per un percorso giornaliero, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale lungo gli itinerari.

Il programma delle attività pianificate dall’Ufficio del Mobility Manager d’area sembra essere decisamente confortato dalla sempre più convinta e nutrita partecipazione attiva delle famiglie che hanno espresso notevole gradimento per l’iniziativa, giacchè il tema della mobilità sostenibile costituisce uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita delle città oltre che fattore indispensabile per la propria economia.

Il mobility manager d’area Francesco Amodeo aveva già espresso la sua soddisfazione al riguardo: “i genitori dei bambini partecipano agli incontri, rispondendo positivamente all’iniziativa del Pedibus. Le politiche ambientali portate avanti dall’Amministrazione– aveva dichiarato – incontrano le esigenze della Città e riflettono un cambiamento culturale nei comportamenti verso l’ambiente”.

Il 14 dicembre, presso il centro congressi Marconi, alle ore 11.30, il sindaco Sebastiano Bonventre, incontrerà gli alunni, le famiglie e le Associazioni di volontariato per una riunione di programmazione e presentazione delle nuove iniziative di mobilità sostenibile.