PALERMO – L’incendio è stato circoscritto ma fino alle prime ore di questa mattina c’era ancora fuoco all’interno della nave Superba della compagnia GNV che ieri sera, alle 22, sarebbe dovuta partire dal porto di Palermo verso Napoli. Tanta paura ma nessun ferito fra i 184 passeggeri che già si trovavano a bordo e gli ottanta uomini dell’equipaggio. Le fiamme erano divampate ieri sera, intorno alle 21.50, all’interno di uno dei garage del traghetto che si apprestava a salpare per Napoli.
Le operazioni di spegnimento hanno tenuto impegnati per tutta la notte i vigili del fuoco, una corsa contro il tempo per evitare altri danni al traghetto e agli autoveicoli che avrebbero dovuto viaggiare in garage. Sul posto sono arrivate ben dieci squadre coordinate dal funzionario di servizio presente nel posto comando avanzato. Il rogo è divampato poco prima che si levassero gli ormeggi. In pochi minuti fumo nero ha invaso la banchina ed è scattato l’allarme. Le fiamme hanno poi anche raggiunto altri mezzi, anche se i danni sono da quantificare, ma senza creare problemi ai passeggeri. Soltanto qualcuno ha accusato lievi sintomi di intossicazione da fumo. Tantissime le ambulanze giunte al porto per soccorrere eventuali feriti.
Non è la prima volta che scoppia un incendio sulla ‘Superba’, traghetto della compagnia Grandi Navi Veloci. Nel dicembre del 2019, infatti, la stessa nave che era ormeggiata al porto di Genova e che era in partenza per Palermo venne aggredita dalle fiamme. In quell’occasione il rogo scoppiò nella sala-macchine. C’erano a bordo 1.579 passeggeri che vennero evacuati e che poi partirono per la Sicilia con un altro traghetto.