Si è conclusa a Catania la seconda edizione di “Patrioti in Comune”, la manifestazione di Fratelli d’Italia che ha definito le linee guida per lo sviluppo della Sicilia fino al 2030. Il deputato regionale Giuseppe Bica ha sintetizzato l’evento come un successo, sottolineando i risultati tangibili emersi dal confronto tra amministratori locali, parlamentari e vertici del partito.
Bica ha evidenziato l’ottimo stato di avanzamento della programmazione finanziaria: è stato completato l’utilizzo dei fondi europei precedenti e avviata la nuova fase con oltre 10 miliardi di euro stanziati fino al 2030, destinati a generare occupazione e rilancio economico. Con soddisfazione, ha notato il tasso di espansione del PIL regionale più alto d’Italia, attribuendolo alla credibilità dell’esecutivo Schifani e del Governo Meloni.
Un focus è stato posto sulle Piccole e Medie Imprese (PMI), considerate l’ossatura dell’economia isolana, per le quali sono state varate misure di supporto mirate e potenziata la formazione professionale, specie nei comparti tecnici specializzati. Tra le novità emerse, spicca l’istituzione di un tavolo permanente con i sindaci per intercettare direttamente le istanze territoriali e convertirle in provvedimenti efficaci.
Infine, l’evento ha ribadito l’obiettivo di riportare la Sicilia a essere protagonista nelle dinamiche geopolitiche del Mediterraneo e di creare un territorio competitivo per trattenere i talenti e offrire opportunità. I progressi in corso, conclude Bica, confermano la validità della direzione intrapresa.






